Azioni preparatorie

Azione A.1: Formalizzazione di una struttura di coordinamento del progetto
Ente responsabile per la realizzazione: Oasi Lago Salso SpA


Tale struttura, localizzata presso gli uffici della società Oasi Lago Salso, avrà il compito di avviare, in prima battuta, l'iter procedurale (protocolli d'intesa, delibere e autorizzazioni) per l'avvio delle attività e per l'attivazione di partenariati, gare e contratti. Verranno inoltre sottoscritti i protocolli d'intesa tra beneficiario e partners per la regolamentazione dei rapporti in conformità alle norme amministrative standard. La struttura di coordinamento sarà costituita da un rappresentante del proponente (beneficiario) del progetto e da rappresentanti dei partner.

Azione A.2: Realizzazione di studi sugli habitat oggetto delle azioni concrete di conservazione
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistici - onlus

Verranno eseguiti studi relativi agli habitat idonei alle specie obiettivo attraverso la definizione di status di conservazione, minacce attuali e potenziali, estensione attuale e potenziale, evoluzione in corso, realizzazione di cartografia, al fine di definire al meglio le caratteristiche ambientali e la distribuzione delle tipologie di habitat/specie vegetali presenti nel sito e funzionali alla biologia ed ecologia delle specie obiettivo.

Azione A.3: Realizzazione di studi preliminari sulle specie prioritarie minacciate
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistici - onlus

Per quanto riguarda le specie obiettivo l'azione prevede interventi coerenti con i piani d'azione nazionali e internazionali. In particolare saranno realizzati:
• Censimento delle popolazioni nidificanti di Marangone minore, Tarabuso e Moretta tabaccata nel sito di intervento. Ciò permetterà negli anni a venire di seguirne il trend e di poter valutare l'efficacia delle azioni messe in atto con il presente progetto. Potrà anche consentire di individuare prontamente eventuali fattori critici che dovessero insorgere.
• Mappatura dei siti di nidificazione che ospitano le specie Marangone minore, Tarabuso e Moretta tabaccata, riportata in cartografia cartacea e digitalizzata. La mappatura permetterà di intervenire in maniera mirata ed efficace sulle aree interessate dalla nidificazione e consentirà di ridurre l'impatto antropico sulle aree più sensibili;
• Mappatura delle aree trofiche frequentate dalle specie obiettivo per la disponibilità trofica, nelle quali intervenire con le azioni C2, C3;
• Individuazione delle aree frequentate dalle specie obiettivo durante le migrazioni e lo svernamento nell'area di intervento e valutazione dei fattori di rischio che le specie incorrono nella frequentazione delle stesse.
• Studio sulla densità delle specie ittiche presenti nel Lago Salso.

Azione A.4: Studio dei livelli idrici minimi vitali del Lago Salso
Ente responsabile per la realizzazione: Università degli Studi di Foggia


Si tratta si uno studio propedeutico alla realizzazione delle azioni concrete di conservazione, riguardante la raccolta dati e la redazione di una relazione tecnica finalizzata al mantenimento dei livelli idrici ottimali per la conservazione delle specie obiettivo e dell'intero ecosistema.
Verrà realizzato analizzando i dati dei livelli e dei flussi idrici nell'ambito territoriale della zona umida, su base annuale e su interpretazione di dati storici e bibliografici.

Azione A.5: Studio e realizzazione del piano quotato, rilievo batimetrico della palude.
Ente responsabile per la realizzazione: Università degli Studi di Foggia

Studio delle quote del fondale della palude e dei terreni circostanti ai fini di un'ottimale gestione naturalistica dell'area.
Sarà realizzato attraverso l'acquisizione dei dati batimetrici e di quota relativi all'area del Lago Salso.
L'azione è propedeutica all'esecuzione delle azioni C1,C2 e C3.

Azione.6: Redazione dei progetti esecutivi degli interventi
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistici - Onlus


Redazione dei progetti esecutivi, conformi alla normativa nazionale vigente, relativi alle azioni di seguito elencate:
• Progetto esecutivo per la realizzazione delle azioni C1, C2; C3
• Progetto esecutivo per la realizzazione dell'aula didattica (D8)

I progetti saranno eseguiti successivamente agli studi preliminari di cui alle azioni A2, A3, A4, A5, entro il primo trimestre del secondo anno di progetto.
CALENDARIO EVENTI
«AGOSTO 2017»
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
Un aggiornamento su tutte le novità del Progetto Life Oasi Lago Salso
La sezione download del progetto Life Oasi Lago Salso
La photogallery del progetto Life Oasi Lago Salso
La videogallery del progetto Life Oasi Lago Salso


Il progetto LIFE + Natura e Biodiversità 2007 - “Interventi di conservazione per l’avifauna prioritaria nell’Oasi Lago Salso” è strutturato in 4 serie di azioni:

1. Azioni preparatorie
2. Azioni concrete di conservazione
3. Azioni di sensibilizzazione e comunicazione
4. Azioni di monitoraggio
Soggetto beneficiario:
Partner beneficiari: