Azioni di sensibilizzazione e comunicazione

In ogni progetto di conservazione della natura è essenziale che, oltre alle azioni concrete di conservazione si svolga anche una estesa ed intensa azione di comunicazione e sensibilizzazione, fondamentale per il successo del progetto stesso.

Le seguenti azioni sono pertanto necessarie per il successo del progetto ed il radicamento dei risultati sul territorio in modo che vi sia un costante filo diretto con la popolazione locale per renderla partecipe dei progressi, delle difficoltà, dei successi conseguiti durante l'attuazione delle azioni ed aumentare la divulgazione dei programmi di conservazione della natura oltre che invogliare alla fruizione compatibile delle risorse naturali locali da parte della popolazione e dei turisti.

E' inoltre opportuno prevedere un momento di incontro e di confronto a livello europeo per verificare l'efficacia delle azioni effettuate sulle specie grazie al programma LIFE alla conclusione del progetto, per individuare i nuovi obiettivi di conservazione per il futuro e le nuove linee di indirizzo per il proseguimento di una valida azione di tutela delle specie e degli habitat

Azione D.1: Sensibilizzazione dei gruppi di interesse e dell'opinione pubblica
Ente responsabile per la realizzazione: GAL DaunOfantino


Verranno organizzati momenti di sensibilizzazione sulle tematiche della conservazione e ripristino di ambienti e specie, soprattutto acquatici
Un ufficio stampa appositamente costituito presso le strutture del GAL Daunofantino a Manfredonia avrà il compito di organizzare la conferenze stampa di presentazione e di curare durante l'esecuzione del progetto la comunicazione con i media locali (giornali e televisioni).

Si effettueranno 3 incontri con gli stakeholder per coinvolgere ed informare i soggetti interessati a diverso titolo al territorio dell'Oasi Lago Salso (agricoltori, organizzazioni e associazioni di categoria, ambientalisti, operatori economici e turistici, Amministrazioni Comunali), ponendo particolare attenzione nella risoluzione di eventuali situazioni di conflitto che possono nascere tra l'esigenza di conservazione dell'ambiente naturale e le attività antropiche presenti nell'area (agricoltura, pastorizia).

In particolare verranno svolte, presso la sede della Società Oasi Lago Salso s.p.a., riunioni pubbliche periodiche, con metodologie appropriate di partecipazione e cercando il massimo coinvolgimento, per definire un percorso condiviso per la conservazione di ambienti e specie.
A conclusione del progetto sarà organizzata una conferenza stampa finale.

Azione D.2: Realizzazione di un depliant divulgativo sul progetto LIFE+
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistci - onlus


Sarà realizzato un depliant sui temi della conservazione della natura nell'Oasi Lago Salso, della ZPS e del SIC interessati dal progetto LIFE, e sulla rete Natura 2000. Esso avrà come tema il progetto e le sue azioni principali. La stampa del pieghevole a sei ante sarà realizzata a quattro colori in carta ecologica per un numero complessivo di almeno 30.000 copie.

Il depliant avrà come principale utenza la popolazione locale che potrà, in questo modo, prendere piena coscienza del progetto in atto, ma anche i turisti in visita nell'area potranno in questo modo conoscere le valenze naturalistiche del sito.

Azione D3: Realizzazione di un opuscolo divulgativo sul progetto LIFE+ dedicato alla specie obiettivo dell'intervento e alle azioni concrete di conservazione previste
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistci - onlus


Sarà realizzato un opuscolo dedicato alla specie obiettivo dell'intervento in cui si tratterà della loro biologia, etologia, delle necessità trofiche ed ambientali, dei problemi che le minacciano e delle attività di conservazione.

Una parte dell'opuscolo sarà dedicata alle modalità di rinaturalizzazione delle zone umide, in sinergia con le azioni C1, C2, C3.
La stampa dell'opuscolo di 32 pagine di formato A5 sarà realizzata a quattro colori in carta ecologica per 10.000 copie.
L'opuscolo avrà come principale utenza la popolazione locale e i turisti in visita all'Oasi.

Azione D.4: Realizzazione di 12 pannelli informativi con bacheca in legno, da posizionare nelle principali aree d'intervento all'interno dell'Oasi Lago Salso.
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistci - onlus

Azione D.5: Attivazione del sito Internet dedicato alla ZPS e al progetto LlFE
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistci - onlus


Azione D.6: Realizzazione di un documentario audiovisivo
Ente responsabile per la realizzazione: GAL DaunOfantino

Sarà realizzato un documentario audiovisivo della durata di circa 20 minuti, rivolto ad un vasto pubblico, che illustri la vita delle zone umide oggetto di intervento (soprattutto per quanto riguarda le specie obiettivo), spiegando le valenze naturalistiche dei luoghi e i fattori di minaccia per specie ed habitat. Il filmato documenterà anche le azioni realizzate nell'ambito del progetto.

La realizzazione di un documentario audiovisivo rappresenta un importante elemento nella strategia di comunicazione proposta, perché permetterà di promuovere il progetto e la conservazione delle specie e, più in generale, del sito attraverso mezzi di comunicazione di largo impatto (es. TV), con una ricaduta nei confronti di un pubblico più vasto.

Azione D.7: Programma di educazione ambientale rivolto alle scuole
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistci - onlus

Azione D.8: Realizzazione di un'aula didattica
Ente responsabile per la realizzazione: Oasi Lago Salso SpA


L'azione prevede la realizzazione di un'aula didattica di circa 80 mq attraverso il recupero di un piccolo fabbricato in muratura già esistente. L'aula verrà attrezzata con un cartello dedicato al Progetto LIFE e con cartelli didattici dedicati all'area di intervento e alle specie interessate dal progetto, un palo portabandiera con bandiera europea ed italiana, un sistema di proiezione di filmati e diapositive, tavolo e sedie per accogliere visitatori e scolaresche.

Azione D.9: Realizzazione di una newsletter periodica sulle attività del progetto
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistci - onlus

Verrà realizzata una newsletter periodica, per 5 numeri complessivi, sulle attività del progetto, da distribuire a tutti i portatori d'interesse residenti nell'area, attraverso gli uffici degli enti locali e di promozione territoriale.

Azione D.10: Convegno internazionale conclusivo
Ente responsabile per la realizzazione: GAL DaunOfantino

Verrà organizzato un convegno conclusivo nel corso del quale si illustreranno gli interventi realizzati ed i risultati ottenuti con il presente progetto LIFE+ e con gli altri progetti LIFE che hanno avuto come obiettivo la conservazione delle specie obiettivo ( Marangone minore, Tarabuso, Moretta tabaccata, Chiurlotello) e la conservazione dei loro key-sites.

Al convegno saranno invitati esperti della Commissione CEE DGXI, esperti nella gestione di specie e di habitat, responsabili e consulenti di altri progetti LIFE similari a livello europeo che abbiano svolto azioni di conservazione per le stesse specie. Inoltre verranno invitati i rappresentanti dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e di altri enti (Università, Foggia, Bari) ed associazioni che operano per la tutela delle specie obiettivo del progetto.

Il convegno, che si terrà presso la sede della Società Oasi Lago Salso s.p.a., sarà un'occasione di analisi e divulgazione dei risultati raggiunti alla conclusione del progetto, confrontandoli con quelli di altri progetti LIFE che hanno avuto come obiettivo la conservazione delle specie oggetto degli interventi.

Azione D.11 Realizzazione di manifesti (6x3 m) da affiggere
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistci - onlus


Verranno realizzate 10 tipologie di manifesti a colori 6x3 mt. (da stampare in n. 10 copie per ciascuna tipologia) da affiggere con cadenza semestrale nei comuni di Foggia e Manfredonia per una durata di 15 giorni per ogni affissione negli spazi predisposti ed in località strategiche dei due comuni per la visione da parte della popolazione ed in particolare per intercettare i flussi turistici. Essi si configurano quale parte importante nella campagna di comunicazione a favore della difesa delle zone umide e per divulgare i risultati del progetto e l'importanza del programma LIFE.

Documenti scaricabili
:
• prima campagna di affissione - marzo 2009
CALENDARIO EVENTI
«NOVEMBRE 2017»
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Un aggiornamento su tutte le novità del Progetto Life Oasi Lago Salso
La sezione download del progetto Life Oasi Lago Salso
La photogallery del progetto Life Oasi Lago Salso
La videogallery del progetto Life Oasi Lago Salso


Il progetto LIFE + Natura e Biodiversità 2007 - “Interventi di conservazione per l’avifauna prioritaria nell’Oasi Lago Salso” è strutturato in 4 serie di azioni:

1. Azioni preparatorie
2. Azioni concrete di conservazione
3. Azioni di sensibilizzazione e comunicazione
4. Azioni di monitoraggio
Soggetto beneficiario:
Partner beneficiari: