Il LIFE per le scuole

Azione D.7: Programma di educazione ambientale "SE NE VEDONO DI TUTTE LE SPECIE"
Ente responsabile per la realizzazione: Centro Studi Naturalistci - onlus


Il programma di educazione ambientale "SE NE VEDONO DI TUTTE LE SPECIE", da attuarsi durante tutto l'arco di durata del progetto LIFE+, è destinato a docenti ed alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Manfredonia, nel cui territorio è presente l'Oasi Lago Salso, e dei comuni il cui territorio ricade nell'area SIC "Zone Umide di Capitanata" e nella ZPS "Paludi presso il Golfo di Manfredonia" nonché nelle aree metropolitane di Bari e di Foggia. In questo modo si prevede di coinvolgere 180 classi ogni anno (pari a circa 3500-4000 alunni), per un totale complessivo di 900 classi in 5 anni.

La scelta dell'area geografica nella quale verrà attuato il programma di educazione ambientale risponde ad un criterio di rete ecologica a scala locale pianificata nell'ambito del GAL Daunofantino (beneficiario associato) che vede come aree sorgenti le Zone Umide del Golfo di Manfredonia e la foce del Fiume Ofanto.

Scopo del programma di educazione ambientale è quello di creare in buona parte della comunità residente nei territori coinvolti, attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola, la coscienza del valore del territorio che abitano, interrompendo l'isolamento culturale delle aree protette, in particolare le zone umide, che spesso sono oggetto di interesse unicamente degli addetti ai lavori.

Agli educatori inoltre saranno forniti strumenti didattici per fare delle zone umide un laboratorio per l'apprendimento sperimentale delle scienze, prolungando nel tempo i risultati del programma di educazione ambientale.

Il programma didattico "SE NE VEDONO DI TUTTE LE SPECIE"
si articolerà in due interventi in classe della durata di 2 ore ciascuno (uno dei quali verrà effettuato nell'aula didattica dell'Oasi) nel corso dei quali , con l'ausilio di si tratterà dell'importanza delle zone umide e della loro biodiversità, ed una visita guidata (equipaggiati con binocoli, cannocchiali e lenti di ingrandimento) all'Oasi Lago Salso per andare alla scoperta delle forme viventi della palude.

Gli incontri in classe verranno svolti con l'ausilio di presentazioni multimediali in PowerPoint e, nell'aula didattica dell'Oasi, uno stereo microscopio consentirà di rivelare l'incredibile biodiversità di una zona umida che, a occhio nudo, non si riesce a cogliere. Per l'attuazione di questa azione sarà realizzato un kit, da distribuire agli alunni e agli insegnanti, costituito sia dai materiali divulgativi prodotti nell'ambito generale del progetto, sia da uno specifico quaderno didattico (diversificato per scuole primarie e secondarie di I grado) e da un adesivo.

La realizzazione degli strumenti didattici e l'attività di animazione saranno affidate a specifiche professionalità nel campo dell'educazione ambientale che hanno già operato in programmi di educazione ambientale all'interno di progetti LIFE Natura.

Per aderire al programma didattico: didattica@lifelagosalso.it

Documenti scaricabili
CALENDARIO EVENTI
«MAGGIO 2017»
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Un aggiornamento su tutte le novità del Progetto Life Oasi Lago Salso
La sezione download del progetto Life Oasi Lago Salso
La photogallery del progetto Life Oasi Lago Salso
La videogallery del progetto Life Oasi Lago Salso


Il progetto LIFE + Natura e Biodiversità 2007 - “Interventi di conservazione per l’avifauna prioritaria nell’Oasi Lago Salso” è strutturato in 4 serie di azioni:

1. Azioni preparatorie
2. Azioni concrete di conservazione
3. Azioni di sensibilizzazione e comunicazione
4. Azioni di monitoraggio
Soggetto beneficiario:
Partner beneficiari: