Minacce

Le minacce individuate per il sito corrispondono ad alcune di quelle individuate dalla strategia per la conservazione di Tarabuso, Moretta tabaccata, Chiurlottello e Marangone minore per l'Italia, così come raccomandato dai rispettivi Piani d'azione Europei che costituiscono i primi documenti internazionali specifici per la conservazione di queste specie. Tali minacce si riferiscono in particolar modo alla perdita di habitat idonei per le specie obiettivo.

I Piani d'Azione Europei sono stati approvati dalla Commissione Europea e la loro implementazione è raccomandata dal Comitato Permanente della Convenzione di Berna anche attraverso la messa a punto di piani d'azione nazionali (Raccomandazione n. 75, 1999) in particolar modo per la Moretta tabaccata e il Chiurlottello, specie per le quali sono già stati approntati i relativi piani d'azione nazionali a cura dell'INFS (Istituto Nazionale della Fauna Selvatica), mentre per il Tarabuso sono state recepite le raccomandazioni previste dal piano internazionale.

Per quanto riguarda il Marangone minore, nel relativo piano d'azione europeo sebbene per l'Italia non siano previste azioni specifiche, si evince come le minacce generali quali la perdita di habitat idonei, siano presenti nel sito di intervento, in considerazione della recente colonizzazione della specie che ha nidificato con 1 coppia dal 2006.

Minaccia 1
Bonifica delle zone umide e mancanza di aree tampone/buffer zone

Negli anni '50 del Novecento i margini della attuale zona umida sono stati oggetto di imponenti opere di bonifica che hanno comportato la trasformazione delle paludi temporanee mediterranee in zone agricole. Pertanto attualmente l'Oasi Lago Salso non presenta, sul lato meridionale, aree umide tampone ma solo aree agricole attigue ai suoi argini.
Localizzazione: Area perimetrale meridionale del Lago Salso.
Impatto sulla biodiversità e sulle specie obiettivo: La bonifica di queste paludi "minori" ha provocato la scomparsa di una rete capillare di zone umide che rappresenta una delle prime cause del generale impoverimento di biodiversità e quantomeno una delle concause del drastico decremento che hanno subito le specie obiettivo, in particolar modo per la scomparsa di ambienti idonei alla sosta e svernamento per il Chiurlottello e di siti di alimentazione e riproduttivi per il Marangone minore, il Tarabuso e la Moretta tabaccata.
Azioni del progetto LIFE+ per mitigare la minaccia/Gestione della minaccia con il progetto LIFE+: Azione C1 - trasformazione di 90 ettari di terreni agricoli in un ambiente riconducibile all'habitat "Pascoli inondati mediterranei" (cod. 1410).
Minaccia 2
Minaccia 3
Minaccia 4
CALENDARIO EVENTI
«NOVEMBRE 2017»
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Un aggiornamento su tutte le novità del Progetto Life Oasi Lago Salso
La sezione download del progetto Life Oasi Lago Salso
La photogallery del progetto Life Oasi Lago Salso
La videogallery del progetto Life Oasi Lago Salso


Il progetto LIFE + Natura e Biodiversità 2007 - “Interventi di conservazione per l’avifauna prioritaria nell’Oasi Lago Salso” è strutturato in 4 serie di azioni:

1. Azioni preparatorie
2. Azioni concrete di conservazione
3. Azioni di sensibilizzazione e comunicazione
4. Azioni di monitoraggio
Soggetto beneficiario:
Partner beneficiari: