Obiettivi

Gli obiettivi del progetto LIFE + Natura e Biodiversità 2007 - "Interventi di conservazione per l'avifauna prioritaria nell'Oasi Lago Salso" riguardano il miglioramento ambientale dell'Oasi al fine di aumentare il numero di coppie nidificanti ed il successo riproduttivo di 3 specie prioritarie di uccelli (Moretta tabaccata, Tarabuso, Marangone minore) e favorire al contempo lo svernamento e la sosta durante la migrazione del rarissimo Chiurlottello.

In particolare si mira a
:

• Incrementare il numero delle coppie della Moretta tabaccata nidificanti (nell'area di progetto) passando dalle attuali 3-4 coppie a 20-25 coppie alla conclusione del progetto. Tale incremento sarà pari a circa il 27% della popolazione italiana e corrisponde al numero di coppie presenti negli anni '80 del Novecento nell'area.

• Incrementare il successo riproduttivo della Moretta tabaccata attraverso la riduzione della mortalità giovanile del 20% portando all' involo di almeno 3-5 pulcini per coppia.

• Incrementare il numero di coppie nidificanti stabilmente di Tarabuso da 0-1 attuali (non stabili) a 1-2 pari al 4% della popolazione nidificante italiana e 0,06-0,07% della popolazione nidificante europea

• Incrementare il numero di coppie nidficanti stabilmente di Marangone minore da 1 coppia attuale a 2-3 coppie (2,3% della popolazione italiana).

• Incrementare la disponibilità di siti per la nidificazione e le attività di foraggiamento per il Marangone minore, Tarabuso e Moretta tabaccata attraverso la ricostituzione di chiari e la realizzazione di isole.

• Incrementare l'estensione dei siti idonei alla nidificazione la Moretta tabaccata e il Tarabuso e per lo svernamento e sosta durante la migrazione, oltre che per queste specie, anche per il Chiurlottello di 90 ettari (aumento della superficie idonea per le specie pari al 18% dell'area di intervento attraverso il ripristino dell'habitat "Pascoli inondati mediterranei" cod. Habitat 1410)

• Aumentare le conoscenze sulla biologia delle specie obiettivo in ambito mediterraneo con ricadute sugli aspetti gestionali dei siti con elevata idoneità ambientale per le stesse.
CALENDARIO EVENTI
«APRILE 2017»
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Un aggiornamento su tutte le novità del Progetto Life Oasi Lago Salso
La sezione download del progetto Life Oasi Lago Salso
La photogallery del progetto Life Oasi Lago Salso
La videogallery del progetto Life Oasi Lago Salso


Il progetto LIFE + Natura e Biodiversità 2007 - “Interventi di conservazione per l’avifauna prioritaria nell’Oasi Lago Salso” è strutturato in 4 serie di azioni:

1. Azioni preparatorie
2. Azioni concrete di conservazione
3. Azioni di sensibilizzazione e comunicazione
4. Azioni di monitoraggio
Soggetto beneficiario:
Partner beneficiari: