Bere aceto di mele fa bene al cuore? Ecco cosa devi sapere

L’aceto di mele è un particolare tipo di aceto che si ottiene dalla fermentazione delle mele. Questo aceto è molto utilizzato come condimento e come conservante, ma può contribuire anche per la salute di pelle e capelli. Ha un sapore particolarmente acido, ma al tempo stesso fruttato.


Ti potrebbe interessare:

Quali benefici apporta l’aceto di mele?

Oltre ad essere un elemento in più per condire i piatti, l’aceto di mele è importante per il nostro organismo per le sue numerose proprietà benefiche. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Secondo alcuni studi, l’aceto di mele aiuta a ridurre i picchi glicemici nel sangue dopo i pasti, essendo dunque un importante alleato contro il diabete. Inoltre, l’aceto di mele dà un senso di sazietà e riduce l’appetito, contribuendo in maniera importante alla perdita di peso.

Alcuni studi dimostrano che l’aceto di mele riduce i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e dei trigliceridi nel sangue, elementi fondamentali per lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

L’aceto di mele porta numerosi benefici alla digestione, perché la migliora e calma i problemi come il bruciore di stomaco o la gastrite.

L’aceto di mele ha controindicazioni?

Seppur sia un condimento pieno di benefici, l’aceto di mele può avere delle controindicazioni che sarebbe meglio evitare.

L’aceto di mele è molto acido: quest’acidità può irritare lo smalto dei denti, l’esofago e lo stomaco se si consuma in grandi quantità. In caso, per evitare questi problemi, si può diluire l’aceto in acqua.

Un’altra controindicazione riguarda i farmaci: l’aceto di mele può alterare gli effetti di alcuni farmaci, come quelli per il diabete e per la pressione sanguigna, comportando problemi di ipoglicemia o ipotensione.

Chi soffre di diabete, per consumare l’aceto di mele, deve consultare il proprio medico, perché quest’aceto può variare i livelli di zucchero nel sangue.

In caso di condizioni digestive pregresse, l’aceto di mele può peggiorare la situazione, soprattutto in caso di acidità di stomaco o esofagite.

L’aceto di mele fa davvero bene al cuore?

Ci sono stati molti studi che hanno indagato su un collegamento tra aceto di mele e benessere del cuore.

L’aceto di mele, infatti, contribuirebbe a controllare i livelli glicemici del sangue: questo risulterebbe fondamentale per prevenire il diabete di tipo 2, uno dei rischi principali delle malattie cardiovascolari.

Inoltre, l’aceto di mele aiuterebbe anche a ridurre i livelli di colesterolo LDL, quello “cattivo”, nelle arterie, diminuendo le possibilità di sviluppare l’aterosclerosi.

Alcuni sostengono anche che l’aceto di mele contribuirebbe a ridurre la pressione sanguigna, un altro fattore fondamentale per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari.

Infine, l’acido acetico, il principale componente dell’aceto, apporterebbe numerosi benefici cardiaci, seppur non vi sia spiegato come questo sia possibile.

L’acido acetico, infatti, aumenta la sensibilità all’insulina, permettendo alle cellule di assorbire più facilmente il glucosio e mantenere un equilibrio nei valori glicemici. In più, influenza alcuni processi metabolici che riguardano i valori del colesterolo e della pressione sanguigna.

Gli studi riguardanti gli aspetti benefici dell’aceto di mele sul nostro cuore sono molto positivi, tuttavia ancora non vi è una certezza specifica.

Come sfruttare tutti i benefici dell’aceto di mele

L’aceto di mele è ricco di benefici, ma anche di controindicazioni, per cui è importante comprendere come poter prendere le sue proprietà benefiche.

Uno dei modi più comuni riguarda la diluizione in un bicchiere d’acqua, possibilmente al mattino o prima dei pasti principali. Altrimenti si può utilizzare come condimento, soprattutto per insalate e verdure.

L’aceto di mele può essere indicato alla marinatura di carne e pesce, ma anche alla cottura di verdure e legumi.

Un uso esterno all’alimentazione riguarda la salute della pelle e dei capelli. Per la salute della pelle, si consiglia di diluirlo con l’acqua e utilizzarlo come tonico. Invece, per i capelli, l’aceto di mele va aggiunto all’ultimo risciacquo dopo lo shampoo per dare maggiore lucentezza ai capelli.

L’aceto di mele è un’ottima soluzione per la salute del cuore, ma va comunque consumato con parsimonia. Inoltre, non si tratta di una cura medica, per cui un suo consumo, anche come integratore, va concordato con il proprio medico.

Lascia un commento