I pesciolini d’argento sono degli insetti molto piccoli che si trovano spesso nelle nostre casa, soprattutto negli ambienti più umidi come i bagni, le cantine e le cucine. La loro forma è molto particolare, sono degli insetti lunghi circa un paio di centimetri e sono allungati e di color argento. Quando sono troppi c’è ovviamente una allerta pesciolini d’argento, e quindi è importante intervenire.
Ti potrebbe interessare:
Gli insetti noti con il nome di pesciolini d’argento non sono pericolosi o dannosi per la nostra salute ed in genere sono definiti come innocui. La loro presenza può comunque essere fastidiosa ed avere conseguenze sulla nostra casa. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere.
Allerta pesciolini d’argento: ecco cosa devi sapere
I pesciolini d’argento sono degli insetti che non pungono e non sono pericolosi per l’uomo, che si manifestano in casa soprattutto negli ambienti più umidi. Il momento della giornata in cui preferiscono uscire è la sera, perché tendono a prediligere il buio. Nonostante la loro presenza spesso passa inosservata, in realtà non è da trascurare o sottovalutare perché la loro presenza indica che potrebbe esserci un problema di muffa ed umidità. La loro eccessiva presenza può essere indice di ambienti troppo umidi e che quindi potrebbe essere necessario controllare per verificare se ci sono condizioni di eccessiva umidità causata ad esempio da perdite di acqua.
Un altro motivo per cui è bene prestare attenzione ai pesciolini d’argento è il fatto che questi si moltiplicano molto velocemente. Una femmina di questi insetti può deporre in una sola volta circa cento uova che si vanno a schiudere in poche settimane. Questo aspetto è da non trascurare perché nel giro di pochissimo tempo ci si può trovare a dover gestire una vera e propria infestazione di pesciolini d’argento.
Altra cosa molto importante da sapere è che questi insetti si nutrono di amidi e di zuccheri, quelli che sono contenuti nella carta, nella colla, nei cartoni. Per tale ragione questi insetti tendono ad attaccare i libri, le riviste, i giornali. Quindi se si hanno libri o giornali a cui si tiene particolarmente è bene sapere che potrebbero essere attaccati dai pesciolini d’argento.
Vediamo qui quali possono essere alcuni consigli per cercare di prevenire e di ridurre l’infestazione dei pesciolini d’argento nelle nostre case. La cosa fondamentale è quella di cercare di ridurre l’umidità, quindi è bene assicurarsi che la casa sia ben ventilata e ben arieggiata. Inoltre è importante che non ci siano perdite d’acqua. Altro aspetto è quello di riparare crepe e buchi perché questi insetti potrebbero infilarsi o passare dalle fessure o dagli spazi intorno ai tubi.