Come togliere il grasso dal forno? Ecco il trucco della nonna

Il forno è un elettrodomestico sicuramente molto utilizzato da molte persone per cucinare varie pietanze. Il problema però sussiste quando arriva l’ora di pulirlo. La sua pulizia molto spesso viene rimandata a quando si ha più tempo a disposizione, dato che potrebbe essere una pratica abbastanza lunga ma soprattutto molto noiosa. Pulirlo può risultare anche molto complicato perché bisogna fare attenzione ai prodotti che si utilizzano, che poi andranno in contatto con il nostro cibo. Ovviamente però, quest’operazione deve essere fatta in modo tale da andare a togliere il grasso dal forno, che inevitabilmente si va a creare quando cuciniamo.


Ti potrebbe interessare:

Per assicurare una giusta igiene e ovviamente la salubrità delle pietanze, è opportuno informarsi su come pulire il proprio forno correttamente. Andiamo dunque a vedere alcuni consigli utili per compiere quest’azione in modo veloce e soprattutto nel migliore dei modi.

Come togliere il grasso dal forno? Ecco il trucco della nonna

Per una pulizia ottimale è consigliato non utilizzare prodotti chimici in modo tale da non andare poi a contaminare il cibo che poi mangiamo. Quindi è più opportuno utilizzare dei rimedi casalinghi che sono del tutto naturali e non fanno male alla nostra salute. Il primo metodo utile per pulirlo è il bicarbonato di sodio, il quale ha proprietà antibatteriche ed è quindi un ottimo igienizzante. Inoltre, tale prodotto ci permette di eliminare anche i cattivi odori che rimangono dopo la cottura delle nostre pietanze. Il forno deve essere pulito almeno una o anche due volte al mese, cosi da non arrivare in condizioni critiche. Pere eliminare residui di olio e di glasso, basterà utilizzare una spugna imbevuta di acqua tiepida e bicarbonato. Andate quindi a strofinarla su tutte le zone interessate e per poi fare lo stesso passaggio solo con l’acqua. Per le macchie più ostinate si possono aggiungere al composto anche delle gocce di limone.

In alternativa al bicarbonato, possiamo anche utilizzare il sale grosso, un ottimo alleato per pulire il nostro amato forno da tutte le incrostazioni che sono anche difficili da eliminare. Basterà quindi mischiare un pò di sale con dell’acqua calda fino a farlo sciogliere del tutto. Andate poi ad applicarlo sulle macchie che vi interessa eliminare e lasciatelo agire per circa 15 minuti.

Per andare invece a sgrassare si può utilizzare l’acqua con il limone. In una teglia con i bordi alti andate a spremere due limoni e aggiungete l’acqua, per poi infornare per 30 minuti. L’evaporazione dell’acqua favorirà l’azione del limone e farà sciogliere tutto il grasso presente.

Lascia un commento