Come far mangiare la verdura ai bambini: i 3 trucchi che non conoscevi

La verdura è un alimento importantissimo per la nostra salute. Nella verdura ci sono numerosi nutrienti che offrono benefici essenziali alla nostra salute. Le verdure, infatti, sono una ricca fonte di vitamine e minerali che permettono di far funzionare correttamente il nostro organismo. Nelle verdure ci sono anche moltissime fibre alimentari che contribuiscono a regolarizzare l’attività intestinale e riducono il rischio di malattie cardiovascolari o il diabete. Inoltre, ci sono molti antiossidanti, delle sostanze fondamentali per proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare.


Ti potrebbe interessare:

Le verdure sono dunque fondamentali per la nostra salute e ancor di più per i bambini per garantire una crescita sana e forte. Infatti, aiutano a costruire un sistema immunitario più forte e rafforzano le ossa e la salute dei denti. Tuttavia, è molto raro che i bambini mangino volentieri la verdura. Tuttavia, è comunque possibile usare dei trucchetti per far mangiare le verdure ai bambini. Vediamolo insieme.

Alcuni trucchi per far mangiare le verdure ai più piccini

Le verdure non devono essere viste dai bambini come una forzatura come spesso avviene, perché può essere controproducente. Bisogna trovare delle soluzioni originali e divertenti che possano invogliare ancora di più i bambini a consumarle. Ecco quali sono.

Per prima cosa, presenta ai bambini le verdure in maniera originale, creando delle forme divertenti con gli stampini per biscotti oppure dando ai piatti dei nomi fantasiosi che possano attirare particolarmente i piccini.

Nascondi le verdure nei loro piatti preferiti: rivisita le ricette inserendo le verdure, realizzando, ad esempio, una pasta al forno colorata o delle polpette di verdure. Sono pasti molto colorati che ricordano i loro piatti preferiti e possono stimolare ancora di più i bambini a mangiarle.

Infine, una soluzione molto utile è coinvolgerli nella cucina. Falli cucinare con te, facendo scegliere a loro le verdure. Inoltre, dai loro qualche compito semplice che li possa stimolare e invogliare ancora di più.

Qualche consiglio utile

Oltre ai metodi già elencati, puoi seguire qualche altro consiglio.

Per prima cosa sii paziente: i bambini impiegano molto tempo ad abituarsi ai nuovi sapori, soprattutto se sono verdure. E’ anche possibile che le rifiutino in un primo momento, ma non sarà del tutto impossibile.

Mostra ai bambini la bontà delle verdure, mangiandole davanti a loro con buon gusto. I bambini imitano molto chi li circonda, soprattutto gli adulti, quindi vedere qualcun altro mangiare le verdure può indurli a fare lo stesso.

Infine, non costringerli: più obblighi i bambini più questi si ribellano. Se in un primo momento non accettano di mangiare le verdure, non forzare e riprova qualche tempo dopo. Sicuramente riuscirai a fare apprezzare le verdure ai tuoi bambini.

Le verdure sono un alimento fondamentale per la crescita dei bambini, tuttavia è difficile fargliele mangiare. Trovando qualche escamotage puoi far mangiare con gusto le verdure ai più piccoli!

Lascia un commento