Mangiare cavolo nero per dimagrire: ecco cosa devi fare

Il cavolo nero è una varietà di cavolo di colore nero molto diffusa in Toscana, a tal punto da essere chiamato anche cavolo toscano. La sua pianta appartiene alla specie delle Brassicaceae ed è una pianta erbacea. E’ un alimento molto consigliato a chi vuole dimagrire perché apporta numerosi benefici nutrizionali all’organismo dell’uomo.


Ti potrebbe interessare:

Ecco quali sono i benefici nutrizionali del cavolo nero

Come vedremo nel dettaglio successivamente, il cavolo nero favorisce la perdita di peso. Oltre a ciò, è ricco di nutrienti importanti. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Il cavolo nero è ricco di vitamina C, che funge da antiossidante e rafforza il sistema immunitario, e di vitamina K, che è un composto fondamentale per la coagulazione del sangue. Inoltre, il cavolo nero contiene numerosi minerali, in particolare calcio, potassio, magnesio e ferro, che sono essenziali per le ossa, il cuore e il sistema nervoso.

Nel cavolo nero vi sono numerosi antiossidanti, come il beta-carotene, che contrasta i radicali liberi e protegge le cellule dai loro danni. La loro azione contribuisce a prevenire l’invecchiamento cellulare e le malattie croniche. Inoltre, il beta-carotene garantisce la buona salute della vista e previene la degenerazione maculare.

Le fibre del cavolo nero garantiscono il funzionamento intestinale, regolando la digestione e prevenendo la stitichezza. Inoltre, le fibre sono importanti per il controllo dell’appetito, perché creano un senso di sazietà.

Secondo alcuni studi, il cavolo nero contiene dei composti che hanno delle proprietà anticancro, che si occupano di proteggere le cellule dall’attacco di quelle tumorali.

Perché il cavolo nero fa dimagrire?

Il cavolo nero è, come abbiamo visto, ricco di acqua e fibre, rendendo quest’alimento fondamentale per la perdita di peso. Vediamo nel dettaglio perché.

Le fibre del cavolo nero provocano un senso di pienezza, che stimola a mangiare di meno e anche a diminuire le calorie assunte nei pasti. Inoltre, queste stimolano gli ormoni che regolano l’appetito, che limitano le voglie, soprattutto quella di mangiare fuori dai pasti.

Essendo ricche di acqua e avendo un basso contenuto calorico, il cavolo nero ha una bassa quantità di energia, permettendo di consumare grandi quantità di cibo senza introdurre molte calorie nel nostro organismo.

Delle sostanze presenti nel cavolo nero accelerano il processo del metabolismo, permettendo una buona combustione dei grassi.

Consigli per mangiare il cavolo nero

Se vuoi inserire il cavolo nero nella tua dieta, è meglio tenere in considerazione alcuni aspetti.

Innanzitutto, scegli bene il cavolo nero, prendendo gli alimenti con un colore verde intenso e brillante ed evitando quelle gialle. In più, tocca le foglie, per assicurarti che siano fresche e croccanti.

Prima di preparare il cavolo nero, lava le foglie abbondantemente sotto l’acqua corrente. Puoi cuocere il cavolo nero in diversi modi: saltato in padella, lessato, al forno o al vapore. Per mantenere tutti i suoi benefici, cuocilo per poco tempo.

Conserva il cavolo nero in frigorifero in un sacchetto di carta per qualche giorno. Puoi abbinarlo a sapori forti, come l’aglio e il peperoncino, o a sapori più delicati, come il limone.

Il cavolo nero è un alimento ricco di benefici e nutrienti per la nostra salute, oltre ad essere molto gustoso. Puoi inserirlo nella tua dieta e usufruire di tutti i suoi benefici.

Lascia un commento