Bere un bicchiere di vino rosso ogni sera: ecco cosa succede

Il vino rosso è una delle bevande alcoliche più amate nel mondo. Durante la fermentazione, le bucce d’uva si mettono a contatto con il succo d’uva per un determinato tempo durante cui gli antociani, dei pigmenti naturali che si trovano nelle bucce, si mescolano al mosto. Questi pigmenti conferiscono alla bevanda il suo caratteristico colore. In più, il vino rosso possiede una lunga storia, risalente all’antichità. Questa bevanda, infatti, era molto amata dagli antichi Greci e Romani, che la consideravano un dono degli dei, un simbolo di vita e comunità, tant’è che la consumavano durante i loro celebri banchetti, i simposi.


Ti potrebbe interessare:

Per molto tempo si è creduto che un bicchiere di vino rosso al giorno avesse dei benefici per la nostra salute. Inoltre, alcuni studi avevano portato molte persone a convincersi che ciò fosse vero, per cui hanno sempre di più iniziato ad includere un bicchiere di vino rosso a sera nella propria dieta. Ma è realmente così? Ci sono sicuramente numerosi benefici derivanti dal consumo del vino rosso, ma bisogna prestare attenzione a non abusarne. Capiamo meglio la situazione.

I benefici e le controindicazioni del vino rosso

Come accennato, il vino rosso presenta sia delle proprietà benefiche che degli svantaggi da non sottovalutare. E’ meglio, dunque, avere un quadro completamente chiaro della situazione prima di prendere una posizione decisa. Il vino rosso può avere degli effetti benefici sul cuore perché riduce il rischio di sviluppare delle malattie cardiovascolari per via dell’aumento del colesterolo buono, HDL. Inoltre, nel vino rosso è presente un importante antiossidante, il resveratrolo, che contribuisce a proteggere le cellule dai eventuali danni.

Tuttavia, il vino rosso comporta dei pericoli non indifferenti. Innanzitutto, si può cadere nella dipendenza da alcol, in quanto il vino è una bevanda contribuisce ad una soggezione da alcol anche in piccole dosi. Un abuso di vino può comportare dei problemi al fegato, rischiando anche di sviluppare delle cirrosi. Secondo alcuni studi, inoltre, il consumo di alcol aumenterebbe i rischi legati allo sviluppo di alcuni tumori. A contatto con determinati farmaci, infine, il vino può alterare gli effetti di questi, causando anche degli effetti collaterali non indifferenti.

Alcuni consigli per consigliare al meglio il vino rosso

Se non vuoi rinunciare completamente al vino rosso, ecco alcuni consigli che ti possono essere utili:

  • Bevi il vino rosso con moderazione, non esagerando con le quantità;
  • Scegli i vini rossi di buona qualità e con una bassa gradazione di alcol;
  • Conserva la bottiglia di vino in un luogo a riparo dalla luce e ben fresco, ma evita gli sbalzi termici;
  • Alterna il vino rosso con l’acqua, per pulire il palato di tanto in tanto.
  • Se devi guidare, non bere il vino rosso perché l’alcol altera la mente e puoi rischiare di fare un incidente.

Il vino rosso è sicuramente una bevanda piacevole e gustosa, che può accompagnare egregiamente le cene in famiglia o con gli amici. Tuttavia, non è del tutto vero che un bicchiere di vino al giorno apporti dei benefici per la nostra salute, in quanto il vino rosso ha anche numerosi elementi di pericolo per il nostro corpo. Dunque, bevi il vino responsabilmente, accompagnandolo possibilmente a piatti adeguati, quali carne rosse o pasta.

Lascia un commento