Sono pericolosi i pesciolini d’argento? Ecco la verità

Hai mai trovato strani insetti argentati e lucidi che scorazzano tra le fessure delle pareti di casa? Si tratta di pesciolini d’agento, noti come Lepisma saccharina, sono piccoli insetti notturni che si nutrono di sostanze amidacee e zuccherine.


Ti potrebbe interessare:

Non sono insetti pericolosi per l’uomo. Non mordono, non pungono e non trasmettono malattie. Ma la loro presenza in casa può essere fastidiosa e potrebbe causare alcuni danni.

Perchè non sono pericolosi, ma fastidiosi?

Non si tratta di una specie di insetto pericolosa. Infatti, non possiedono alcun veleno o tossina che possa danneggiare l’uomo e quindi non tendono a trasmette alcuna malattia. Non possono nè pungere nè mordere, perchè la loro bocca è adatta a rosicchiare sostanze morbide.

Tuttavia sono una presenza molto fastidiosa per diversi motivi. Innanzitutto si nutrono di sostanze amidacee e zuccherine, quindi possono danneggiare libri, carta, tessuti, colla, tappezzerie e dei tipi di alimenti. Inoltre la loro presenza sgradevole in casa, viene percepita come un’infestazione e creare molto disagio.

Ecco cosa fare in caso di infestazione

Se hai notato la presenta di questa tipologia di insetti in casa, ti consiglio di intervenire tempestivamente attraverso diversi metodi. Se decidi di utilizzare dei prodotti naturali, inizia con una pulizia accurata eliminado le fonti di cibo e agendo con la pulizia degli ambienti. Puoi anche utilizzare delle trappole adesive o trappole con esche alimentari. Ci son, inoltre, degli oli essenziali, come quello alla menta o alla lavanda, che possono tenere lontani i pesciolini d’argento.

Qualora decidessi di utilizzare dei prodotti chimici, in commercio esistono degli insetticidi specifici, sopratutto quando si tratta di un’infestazione grave. Fai attenzione, segui tutte le istruzioni rispotate sull’etichetta.

Conclusione

I pesciolini di argento, pur non rapppresentando un periocolo per la nostra salute, possono diventare un fastidioso problema all’interno della nostra abitazione. Questi insetti piccoli sono attratti da ambienti umudu e ricchi di sostanze organiche, causando danni a libri, carta, tessuti e altri materiali.

Abbiamo anchr visto come la prevenzione sia la migliore arma contro le infestazioni. Mantenere la casa pulita e asciutta, eliminare le fonti di cibo e sigillare le fessure sono azioni fondamentali. Ma nel caso l’infestazione è già in corso, esistono diverse soluzioni sia naturali che chimici efficaci. Ma attenzione, se utilizzi prodotti chimici è sempre bene leggere l’etichetta delle istruzioni e prendere le dovute precauzioni per proteggersi. Infine, potrai anche procedere con un approccio combinato: una pulizia accurata, l’utilizzo di trappo e di insetticidi, può apportare a degli ottimi risultati!

Lascia un commento