Lumache da mangiare: fanno bene veramente?

Le lumache non sono un alimento molto comune e apprezzato. Infatti, molte persone non le hanno mai mangiate perché pensano all’innocente e piccolo animaletto che striscia. Tuttavia, sono un alimento molto utilizzato in molte cucine del mondo, soprattutto in Francia e Italia. Tra le tante specie di lumache che esistono, in tre sono quelle più consumate. La helix pomatia è quella originaria dell’Europa ed è la più apprezzata per la sua carne soda. Vi è poi l’helix aspersa, che è più piccola della pomatia, ed ha una carne più delicata. Infine, un’altra specie è il cornu aspersum, la grande grigia, è molto utilizzata in cucina.


Ti potrebbe interessare:

Le lumache sono molto apprezzate per il loro sapore delicato e per la carne delicata. Inoltre, si adattano facilmente alle ricette in cucina: dalle preparazioni più semplici con il burro, a quelle più complicate. Nelle lumache vi sono anche numerose proprietà nutrizionali benefiche. Per questo, in molti si chiedono se facciano davvero bene al nostro organismo. Scopriamolo insieme.

Le lumache fanno bene alla salute?

Le lumache hanno moltissime proprietà benefiche che le rendono un alimento molto salutare. Vediamo nel dettaglio le sue componenti e i relativi benefici. Nelle lumache ci sono moltissime proteine e al tempo stesso pochi grassi: questo le rende un’ottima opzione per chi vuole introdurre un quantitativo elevato di proteine senza ingerire molti grassi. Le lumache sono ricche dei minerali essenziali, come ferro, calcio e magnesio, che contribuiscono alla salute delle ossa e al corretto funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, vi sono anche numerose vitamine del gruppo B e la vitamina A che sono essenziali per la salute della pelle e della vista e per il metabolismo. Nelle lumache vi è un’alta concentrazione di acidi grassi omega-3 che riducono i livelli di colesterolo “cattivo” e proteggono il cuore. Hanno anche un basso impatto ambientale e un basso indice glicemico, rendendole adatte a chi vuole controllare gli zuccheri nel sangue. Infine, la carne delle lumache è molto tenera e facile da digerire, adatta dunque anche a chi ha problemi di stomaco.

Tuttavia, ci sono degli aspetti da attenzionare. Innanzitutto, possono essere un alimento particolarmente allergico, per cui, se hai reazioni quali prurito e gonfiore, consulta un medico. Le lumache possono anche trasportare dei batteri che possiamo ingerire se non vengono pulite e cotte correttamente. E’ importante pulirle accuratamente e cuocerle a temperature elevate per evitare la contaminazione. In alcuni casi, nelle lumache vi possono essere dei parassiti, che possono causare malattie come la meningite. Dunque, acquista le lumache da venditori affidabili e cucinale correttamente.

Come cucinare le lumache

Come abbiamo appena visto, le lumache richiedono di una buona pulizia e cottura. Ecco qualche consiglio per cucinare al meglio le lumache:

  • Spurga le lumache per eliminare le impurità;
  • Cuoci le lumache, bollendole oppure mettendole nel forno o in padella;
  • Condiscile con erbe aromatiche o con l’aglio.

Seguendo questi consigli e pulendo correttamente le lumache, potrai ottenere dei piatti buonissimi.

Le lumache non sono un alimento particolarmente amato. Tuttavia, possono essere molto utili per la nostra salute, grazie ai suoi innumerevoli nutrienti benefici.

Lascia un commento