Perché l’ortensia è senza fiori? La risposta dell’esperto

Le ortensie, il cui nome scientifico in botanica è Hydrangea, rappresenta un genere di piante angiosperme della famiglia Hydrangeaceae. Il termine comune “ortensia” deriva da un altro termine scientifico atto ad identificarle, Hortensia. Si tratta di un genere di piante ornamentali molto apprezzate nell’ordinario comune, specie in relazione ai loro meravigliosi fiori colorati.


Ti potrebbe interessare:

Come qualsiasi altro elemento di origine vegetale, le ortensie richiedono una efficiente manutenzione affinché esse riescano a prosperare e fiorire nella maniera corretta. Talvolta, potrebbe capitare che le ortensie siano senza fiori e questo fattore può essere correlato a più motivi differenti. Vediamo insieme che cosa ne pensa l’esperto in merito:

Ortensie: le loro caratteristiche

Questo genere di piante comprende diverse specie di piante legnose arbustive. Però, l’elemento che rende queste piante particolarmente amate sono: i fiori. I fiori di queste piante sono particolarmente affascinanti, essi si riuniscono tra di loro a formare quelle che sono definite come infiorescenze, dalla forma più o meno sferica. Questi infiorescenze prendono a loro volta il nome specifico di corimbi o pannocchie.

Nella stragrande maggioranza delle specie, i fiori in questione assumono delle colorazioni che vanno dal bianco al blu, passando per il rosso ed il viola. Il colore dipende principalmente dal pH del terreno in cui la pianta è stato inserita. Inoltre, i pigmenti contenuto nei petali del fiore è molto sensibile alla presenza di ioni di alluminio e quindi tende a cambiare colore. Per fare un esempio, le ortensie piantate in un terreno dal pH acido avranno dei fiori tipicamente di colore blu.

Ecco perché le ortensie sono senza fiori:

Come anticipato in precedenza, potrebbe capitare che le ortensie non riescano a produrre correttamente i loro magnifici fiori. Questo problema potrebbe derivare da più cause differenti alle quali, magari, non si era prestata particolare attenzione in precedenza. Vediamo insieme quali sono le principali cause e che cosa ci consiglia l’esperto in merito:

Ecco le motivazioni più gettonate:

  • Irrigazione: l’acqua è un elemento fondamentale per far sì che le ortensie fioriscano nella maniera corretta. Quando le temperature sono particolarmente calde e ci ritroviamo in una situazione di siccità, è necessario innaffiare con regolarità. Ti accorgerai che le pianta richiede acqua dal fatto che le foglie iniziano a diventare cadenti e raggrinzite. Si tratta di un vero e proprio segnale di stress!
  • Terreno: delle ortensie che fioriscono correttamente, richiedono di essere piantate in un terreno che non sia né troppo secco e né troppo bagnato: deve essere adeguatamente umido. Monitorare l’umidità del terreno è necessario affinché la pianta non ne risenta in termini di ridotta o assente produzione di fiori. Inoltre, questi ultimi crescono bene in terreni ricchi di materia organica e drenati correttamente.
  • Esposizione solare: amano la luce ma non quella diretta del sole, infatti crescono bene con un po’ di ombra. Le temperature troppo alte potrebbero generare stress alla pianta, così come l’ombra totale portare ad una assente produzione floreale. Dunque, prediligi una posizione che consenta di dare un equilibrio ad entrambe le componenti: sole ed ombra.
  • Potatura: una potatura eccessiva e scorretta, potrebbe provocare la mancanza dei fiori. Questo vale soprattutto nel caso si rimuovano i boccioli, che nel caso delle ortensie si formano sui rami vecchi. Infatti, la potatura di questa pianta dovrebbe riguardare solo i rami morti o danneggiati.

Come avrai potuto ben osservare, i motivi per i quali le ortensie non producono fiori, possono essere più che differenti. Tuttavia, con dei semplici accorgimenti è possibile ovviare questo problema e godere della vista di quelle magnifiche infiorescenze colorate!

Lascia un commento