Come togliere la muffa dalle scarpe? Ecco il rimedio che nessuno conosceva

La muffa è un tipo di fungo microscopico che si sviluppa in colonie su superficie umide, calde e poco ventilate. Appare spesso come una patina colorata, varia dal bianco al nero, ma passa anche dal verde al giallo. La muffa si forma in ambienti dove c’è molta acqua, ma anche nelle sostanze organiche e in posti con temperature comprese tra il 15-30 gradi.


Ti potrebbe interessare:

La muffa nelle scarpe è un problema che potrebbe presentarsi facilmente in molti. Non solo risulta essere antiestetica, ma può anche causare problemi alla salute. In questo articolo eploreremo tutte le caratteristiche della muffa all’interno delle scarpe e diversi metodi e rimedi efficaci per eliminarla definitivamente e riportare le tue calzature a uno stato normale.

Prodotti specifici per togliere la muffa

Abbiamo a disposizione diversi metodi e prodotti a disposizione. Iniziamo con i prodotti specifici, come gli spray antimuffa che risultano essere una soluzione rapida ed efficace, essendo, infatti capaci di uccidere e prevenire la riformazione della muffa. Ci sono, inoltre i detergenti enzimatici, un’ottima soluzione per i tessuti delicati, sono in grado di togliere la muffa in profondità.

Oltre a questi prodotti specifici ci sono molto utili, molti rimedi naturali. Ad esempio, il bicarbonato di sodio che assorbe l’umidità e neutralizza gli odori. Un altro alleato per rimuovere la muffa è l’aceto bianco, un prodotto naturale molto utilizzato nelle pulizie, perchè è antibatterico e antifungino. Anche l’alcol denaturato, essendo un potente disinfettante, può essere utilizzato sui tessuto con muffa, ma con moderazione. Infine, il succo di limone che sbianca e disinfetta, ideale per la muffa più ostinata.

Procedura di pulizia e consigli aggiuntivi

In base a qualsiasi prodotto che decidi di utilizzare contro la muffa, è nessario assicurarsi anche di procedere in maniera ordinata e organizzata. Innanzitutto rimuovi lo sporco superficiale con un panno umido. Applica, subito dopo, il prodotto scelto sulle zone colpite. Lascia agire la soluzione seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto. Infine, risciacqua con acqua e lascia asciugare le scarpe all’aria aperta e in zone ventilate, lontano da fonti di calore dirette.

  • Previeni, utilizzando spesso le solette, utilizzando assorbitori di umidità e a conservare le scarpe in luogo fresco e asciutto.
  • Per i materiali delicati, come la pelle e il camoscio, consulta un calzolaio professionista.
  • Se la muffa continua a persistere, potrebbe essere necessario un trattamento più profondo o buttare le scarpe.

Esistono dei casi particolari, in cui certe tipologie di scarpe abbiano bisogno di altri procedimenti di pulizia. Ad esempio, le scarpe da ginnastica puoi lavarle in lavatrice, seguendo le istruzioni sull’etichetta, aggiungendo un po’ di bicarbonato o aceto con dell’acqua. Se, invece, di scarpe in pelle, usa un panno inumidito con latte detergente o un prodotto specifico per la pulizia della pelle.

Per concludere abbiamo visto in questo articolo come la muffa nelle scarpe possa causare non solo disagi estetici, ma può anche causare dei problemi di salute. E’ quindi, importante seguire scegliere i prodotti giusti, che siano specifici o naturali, per pulire e trattare la muffa nelle calzature, seguendo sopratutto le istruzioni apposte sulle etichette. Eliminare la muffa è un processo semplice, ma richiede constanza. Con i giusti accorgimenti e una pulizia regolare, potrai mantenere le tue scarpe in ottime condizioni e prolungare la durata nel tempo.

Lascia un commento