Le vetrate sono molto belle da avere in casa, sono oltre che un complemento di arredo un elemento funzionale che riesce a donare grande luminosità alla casa. Ovviamente il rovescio della medaglia è che sono difficili da pulire, ma con i trucchi giusti non è una operazione impossibile. Vediamo qui come pulire le vetrate e quali sono i migliori metodi per non rendere faticosa questa faccenda domestica.
Pulire le vetrate è una faccenda domestica che tendenzialmente viene definita come noiosa e difficile da fare. Esistono però alcuni trucchi che è bene conoscere per velocizzare questa operazione e rendere il tuto più accessibile e fattibile. Vediamo qui passo passo come agire.
Come pulire le vetrate: ecco qui come fare
Le vetrate sono un valore aggiunto in una casa perché conferiscono grande luminosità all’ambiente ed un ambiente luminoso è sicuramente un grande vantaggio. La pulizia di queste finestre è sicuramente impegnativa, ma vediamo qui come pulire le vetrate in modo ottimale e senza fare troppa fatica.
La prima cosa da fare è quella di spolverare le vetrate in modo da rimuovere tutta la polvere. Questo passaggio è fondamentale e non baypassabile in quanto intervenire direttamente con un panno umido farebbe formare del fanghetto che è poi più difficile da rimuovere. La soluzione ottimale è quella di passare un panno morbido o elettrostatico per eliminare tutto lo sporco in superficie. In alternativa se la polvere è particolarmente resistente si può togliere la polvera con l’aspirapolvere con l’accessorio adatto per le superfici lisce.
Uno dei trucchi e dei rimedi della nonna per la pulizia delle vetrate è quella di utilizzare l’ aceto bianco. Questo prodotto naturale ed ecologico è perfetto per le pulizie di casa. Si prepara una soluzione a base di acqua tiepida e aceto, si mescolano due parti d’acqua ed una di aceto, quindi ad esempio mezzo litro di acqua e 250 ml di aceto bianco. Si immerge un panno morbido nell’acqua, si toglie l’acqua in eccesso e si passa sulla vetrata. Si deve pulire tutta la superficie dall’alto al basso. L’aceto ha anche grandi doti sgrassanti ed igienizzanti per cui non richiede l’utilizzo di detergenti chimici, questa scelta quindi è anche particolarmente ecologica. Si passa poi un panno asciutto per rimuovere le tracce di acqua e per asciugare. Attenzione a fare questa operazione quando i vetri della vetrata sono freddi, altrimenti restano aloni e strisce. Il moemnto ideale per effettuare questa faccenda domestico è quindi quando c’è una giornata nuvolosa.