La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che popolano le nostre cucine, è un aiuto nella pulizia dei piatti e delle stoviglie. L’utilità della lavastoviglie è molto apprezzata, ma per garantire il corretto funzionamento della stessa è necessario che tutto sia al posto giusto. Vediamo qui come mettere il tubo di scarico della lavastoviglie in modo che non ci siano allagamenti e cattivi odori.
Installare il tubo di scarico può sembrare una cosa complicata ed adatta solo agli esperti, ma non è così. Con i trucchi e i consigli giusti è possibile installare il tubo nella maniera corretta e garantire il perfetto funzionamento della lavastoviglie senza l’intervento di un tecnico. Vediamo qui come fare e quali sono i passaggi da seguire.
Come mettere il tubo di scarico della lavastoviglie: ecco come fare
Il tubo di scarico della lavastoviglie è fondamentale che sia istallato nella maniera corretta affinché non ci siano problemi legati al flusso degli scarichi. Se questo tubo non è posizionato nella maniera corretta possono esserci numerosi problemi. Vediamo qui come mettere il tubo di scarico della lavastoviglie nella maniera corretta affinché non ci siano problemi.
Qualora il tubo di scarico non sia installato correttamente potrebbero verificarsi problemi di vario tipo come: il ristagno dell’acqua all’ interno dell’ elettrodomestico, così da determinare cattivi odori; allagamenti che possono causare problemi ai mobili circostanti della cucina; malfunzionamenti della lavastoviglie che possono causare problemi più importanti tali da dover chiamare poi un tecnico per la risoluzione.
Per mettere correttamente il tubo di scarico della lavastoviglie servono diversi strumenti, quali:
- cacciavite
- guarnizioni
- fascette per stringere il tubo
In primo luogo bisogna preparare il tubo di scarico, non deve essere piegato e deve essere della giusta dimensione. Poi il secondo passaggio è quello di collegare ol tubo di scarico al sifone del lavello della cucina.
Si collega una estremità del tubo al retro della lavastoviglie e si fissa in una maniera solida con delle fascette in modo che non ci siano perdite. Generalmente sotto il sifone del lavello c’è un tappo che va rimosso e si va lì ad inserire l’altra estremità del tubo. Si va a sigillare il collegamento, sempre con una fascetta per garantire un corretto funzionamento e maggiore stabilità.
Altro passaggio fondamentale è la creazione di un anello anti-sifone. Questo anello è fondamentale affinché non si crei il reflusso dell’acqua sporca nel tubo. Se non venisse fatto questo passaggi l’acqua potrebbe ritornare nella lavastoviglie e potrebbe causare cattivi odori.
Questi sono i passaggi fondamentali per l’installazione di un tubo di scarico per la lavastoviglie.