Perché piantare l’alloro in giardino? Ecco i benefici nascosti che non conoscevi

Ci sono odori così familiari come quello dell’alloro. In cucina mentre si prepara il sugo, quando si beve una bevanda calda o solo odorando una pianta mentre siamo fuori all’aria aperta,

Con le sue foglie coriacee ha sempre rappresentato il simbolo della vittoria e saggezza, sin dai tempi degli antichi greci.

Per questi motivi, creare un bellissimo giardino di alloro è l’opzione ideale per rilassarsi e godermi momenti di puro relax.

Ma l’alloro non è solo una pianta bella da vedere, non regala solo profumi inebrianti, essa contiene anche diverse proprietà benefiche per la nostra salute. Scopriamo insieme come piantare questa pianta e comprendere che perchè non è solo una questione estetica, ma anche utile per la salute del nostro organismo.

Perchè scegliere l’alloro

Innanzitutto è una pianta versatile e resistente, si adatta a qualsiasi condizione climatica ed è perfetta anche per chi non ha molta dimistichezza nel giardinaggio. Essendo una pianta rustica è molto resistente e richiede poche cure. Ha un portamento elegante e ha foglie sempreverdi, il che la rende un elemento decorativo ideale per il proprio giardino.

Ma i benefici dell’alloro non si fermano solo sul lato estetico, ma anche sulla nostra salute. Infatti, viene utilizzato per aiutare l’apparato digestivo, per condizioni antisettiche ed è anche un ottimo antiossidante.

Come coltivare l’alloro

Innanzitutto l’alloro predilige posizioni soleggiate e riparate dai venti freddi, quindi la sua posizione può essere a metà ombra e ben protetta. Deve essere piantato, in primavera, in un terreno profondo, ben drenato, fertile e leggermente alcalino.

Non è una pianta che ha bisogno di tanta acqua, sopratutto in inverno. In estate invece è bene annaffiarla regolarmente evitando i ristagni di acqua. In primavera, invece, è periodo migliore per la potatura, poichè ne favorisce la crescita di nuovi rami.

Infine, anche se l’alloro è una pianta molto resistente è bene stare attenti che non venga attaccata da afidi e cocciniglie.

L’alloro in giardino: un tocco di mediterraneo

L’alloro è una pianta che porta con sé il classico profumo mediterraneo. Coltivarlo in giardino non rappresenta solo un vantaggio estetico, ma anche nell’avere a disposizione un erba aromatica utile come ingrediente per le tue ricette in cucina.

Consigli extra

Sai che le foglie dell’alloro possono essere raccolte in qualsiasi momento dell’anno? Proprio perchè sono foglie sempreverdi. Ma hanno un aroma più intenso se vengono raccolte in primavera e in estate. E potrai conservarle in barattolo in cucina, per poterle utilizzare quando ne avrai più bisogno.

Lascia un commento