Come coltivare le zucchine in vaso? Ecco il trucco per una raccolta abbondante

Le zucchine sono un ortaggio versatile e molto utilizzato in cucina, avendo una bassa quantità di calorie. Questo alimento appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è considerato il frutto immaturo di queste piante. Alla stessa specie fanno parte le zucche e i cetrioli.

Proprietà nutrizionali delle zucchine

Le zucchine sono ricche di benefici per la nostra salute. Vediamo quali sono le proprietà di questi speciali ortaggi.

Innanzitutto, le zucchine hanno pochissime calorie, essendo dunque adatte a chi vuole mantenersi in forma.

Nelle zucchine ci sono moltissime fibre che contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino, agevolando la digestione. In più prevengono disturbi intestinali, come ad esempio la stitichezza.

In più, le zucchine sono ricche di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, di vitamina A, migliorando la salute della vista e della pelle, di potassio, che regola la pressione sanguigna, e di magnesio, un minerale importante per le ossa e i muscoli.

Infine, le zucchine possiedono antiossidanti, delle sostanze che contribuiscono a proteggere le cellule dagli eventuali danni e prevengono l’invecchiamento precoce e le malattie croniche.

Perché coltivare le zucchine?

Le zucchine sono un alimento molto amato e gustoso. In più, è possibile coltivarle autonomamente in vaso. Ma perché si dovrebbero coltivare?

Per prima cosa, sono delle piante adatte a chi ha poco spazio nei giardini e vuole coltivare qualcosa. In più, è anche gratificante raccogliere personalmente le zucchine e mangiarle: queste infatti saranno fresche e biologiche e, di conseguenza, più salutari.

Infine, la pianta delle zucchine è molto elegante e può aggiungere un elemento in più all’ambiente in cui si trovano.

Cosa serve per coltivare le zucchine in vaso

Per coltivare le zucchine in vaso, dovrai recuperare alcuni strumenti essenziali per una buona coltivazione.

Innanzitutto, scegli un vaso capiente, possibilmente in terracotta perché favorisce la traspirazione del terreno.

Prendi un terriccio fertile e ben drenato, adatto per ortaggi.

Puoi scegliere se seminare direttamente nel vaso o trapiantare delle piantine già pronte. Procurati anche del concime, un annaffiatoio e un tutore.

Come coltivare le zucchine in vaso

La coltivazione delle zucchine è molto semplice, basta seguire alcuni passaggi specifici.

Per prima cosa, metti del terriccio fresco nel vaso e crea un piccolo buco per la piantina o il seme. Dopodiché, semina o trapianta, coprendo con un leggero strato il terriccio.

A questo punto, scegli la posizione per il tuo vaso più adatta, optando per un luogo in cui la luce diretta del sole per almeno 6 ore al giorno.

Annaffia regolarmente la pianta, rendendo il terreno umido, ma non zuppo per evitare i ristagni d’acqua. Concima con un fertilizzante specifico ogni 20 giorni.

Le piante di zucchine necessitano della cimatura, ovvero la potatura dell’apice vegetativo della pianta. Questa procedura consente alla pianta di produrre nuovi rami e, di conseguenza, di aumentare la produzione di fiori e di zucchine. La cimatura va effettuata sin da subito, quando la pianta presenta almeno 5 foglie.

Raccogli le zucchine quando sono ancora giovani e tenere e hanno preso il loro colore abituale.

Presta parecchia attenzione ad eventuali parassiti, specialmente ai ragni rossi, e, in caso di infestazione, intervieni con dei prodotti biologici. Inoltre, è importante cambiare la posizione del vaso ogni anno per scongiurare l’accumulo di patogeni nel terreno.

Coltivare le zucchine in vaso può essere un’attività molto piacevole e gratificante. Inoltre, richiede poco tempo ed è quindi adatta a chi non può dedicarsi interamente al giardinaggio. Se riuscirai a seguire qualche trucco, potrai ottenere per la tua alimentazione delle buonissime zucchine a km 0!

Lascia un commento