Scegliere di creare un giardino di erbe aromatiche garantisce un posto profumato e delizioso. Non solo abbellisce il tuo giardino, ma mette a disposione una grande varietà di erbe fresche da utilizzare in cucina e in diverse ricette.
Luogo e preparazione del terreno
Innanzitutto le erbe amano essere esposte al sole, quindi, cerca un luogo che riceva almeno 6-8 ore di luce naturale diretta al giorno.
Inoltre, le erbe aromatiche preferiscono un terreno ben drenato e fertile. Una soluzione sarebbe quello di arrichire il terrono con del compost o con del concime organico.
Infine, scegli il giusto spazio per le tue erbe aromatiche. Questo dipende dalle dimensione che ciascuna erba potrebbe raggiungere. Se non lo sai rivolgiti a un esperto giardiniere.
Come scegliere le giuste erbe aromatiche.
La scelta dipende dalle tue esigenze. Considera, in primo luogo, quali erbe usi più frequentemente in cucina. Tieni anche in considerazione le varietà che si adattano al clima del posto in cui abiti. E non da ultimo valuta sempre lo spazio che hai a disposizione, essendoci erbe aromatiche che necessitano di spazi più o meno ampi.
Quali sono le erbe aromatiche più popolari?
Partiamo dal Basilico, perfetto nella preparazione di pizza e pesto. Il Prezzemolo, un’erba versatile da utilizzare in diverse ricette. La Menta, ideale per tisane e cocktail. Il Rosmarino, per dare un tocco di sapore in più ad arrosti e carni. La Salvia, perfetta per carni e salse, ma anche per prepararla fritta in pastella. L’Origano, un classico per condire la pizza e e insalate. Il Timo, erba versatile in molte ricette come il prezzemolo. E infine, la Maggiorana, utile e perfetta per minestre e ricette in umido.
Come piantare le erbe aromatiche
Utilizza per coltivarle i vasi, delle cassette o piantale direttamente a terra creando delle aiuole. Tieni conto, inoltre, della distanza, lasciando uno spazio sufficiente tra le piante lasciano spazio alle radici. Da tenere conto anche la profondità della piantagione, le erbe se piantate insieme devono avere la stessa profondità. Infine, annaffia regolarmente, evitando i ristagni di acqua che potrebbero danneggiare le radici e di conseguenza la durata e la crescita delle piante.
Consigli aggiuntivi
Ci sono degli accorgimenti semplici, ma fondamentali che garantiscono la crescita e la prosperità delle piante di erbe aromatiche. Ad esempio, crea una composizione esteticamente piacevole, favorendo le diverse varietà di erbe. Associa, inoltre le piante che si completano a vicenda, come il rosmarino e la salvia. Infine, non dimenticare che ogni anno puoi cambiare la disposizione delle tue erbe per evitare che il terreno si esaurisca.
Per concludere, avere un giardino composto da erbe aromatiche rappresenta un progetto gratificante e funzionale che ti permetterà di avere a disposizione erbe fresce e profumate abbellendo non solo il tuo angolo, ma anche avendo a disposizione elementi importanti in cucina per le tue ricette a chilometro zero.