Come mangiare la frutta: il trucco della nonna è sorprendente

La frutta è un alimento prezioso, essenziale e sano per la nostra salute, poiché è ricca di vitamine, proteine, minerali e fibre che collaborano per il benessere del nostro organismo. Ci sono tanti tipi di frutta, dalle più dolci alle più aspre, ci sono quelle da consumare fresche e quelle che si consumano secche. Oppure si può ricorrere alla frutta cotta: è per esempio una buona soluzione mangiare la mela cotta quando si hanno problemi intestinali.

Tuttavia, capita che ci siano momenti in cui non si ha voglia di mangiare frutta; quindi come risolvere il problema? La soluzione è presto trovata perché tante sono le modalità per poter consumare la frutta durante il corso della giornata. Ecco quali sono i modi.

Perché e come mangiare frutta?

Lo sappiamo, la frutta fa bene; ma è bene ribadirlo mangiare la frutta è davvero importante. Innanzitutto perché è fonte di tante vitamine (A, E, C, e quelle appartenenti al gruppo B); ci sono i minerali, in particolar modo magnesio e potassio, e poi antiossidanti che proteggono da alcune malattie croniche, come l’invecchiamento precoce. Inoltre, da non dimenticare, è l’importanza delle fibre, poiché queste regolano il transito intestinale e favoriscono il senso di sazietà, fondamentale quando si segue una dieta ipocalorica.

Come si può mangiare, dunque, la frutta? Dipende dai propri gusti, ovviamente. Si può mangiare la frutta come semplice frutto oppure unirla ad altri alimenti. Utile è mangiarla sotto forma di macedonia, arricchendola con l’aggiunta di yogurt e semini vari, in modo tale da poterla mangiare per colazione. C’è anche la soluzione del frullato: un modo originale e colorato per poter assumere la frutta, soprattutto in estate quando contribuisce al benessere corporeo. Altrimenti, si può ricorrere a delle ricette più elaborate, come per esempio la torta di mele, dove le mele possono naturalmente sostituite da altri frutti, e si può consumare in qualunque momento della giornata perché si tratta di un prodotto fatto in casa.

Qualche consiglio utile

Quando parliamo di frutta, dobbiamo tener conto di alcuni aspetti fondamentali; ecco quali sono:

  • La frutta va mangiata di stagione, per poterne gustare al meglio il sapore e approfittare delle proprietà nutritive della stagione;
  • La frutta va conservata adeguatamente, meglio se in frigo e soprattutto non dopo molto tempo dalla conservazione in fresco;
  • La frutta va lavata accuratamente prima di essere consumata;
  • La frutta va mangiata alternando le varietà in maniera tale da assicurarsi di assumere tutte le sostanze nutritive necessarie per il nostro corpo.

Quindi, la frutta è un alimento che deve essere incluso nella dieta di chiunque di noi per sentirsi più in forma ed energici. Ricorda anche che essendo un alimento particolarmente versatile e gustoso lo si può consumare in qualsiasi momento della giornata.

Ci sono diversi modi per mangiare la frutta, tutto dipende dai nostri gusti personali. Trova la soluzione più adatta alle tue esigenze e cerca di inserire ogni giorno almeno un frutto diverso.

Lascia un commento