Nel nostro sangue è presente una particolare sostanza, il colesterolo, che è importante per molte funzioni del nostro organismo. Quando, però, i suoi livelli sono troppo elevati, si corre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, come aterosclerosi e infarti. Il colesterolo alto dipende da numerosi fattori. In primis, il colesterolo alto può presentarsi una predisposizione genetica. Anche lo stile di vita influisce sui livelli di colesterolo: uno stile sedentario, caratterizzato da fumo e alcol può peggiorare la situazione.
Per ultimo fattore, ma non meno importante, abbiamo l’alimentazione. Se si segue una dieta ricca di grassi saturi e colesterolo, presenti soprattutto nella carne rossa e nell’uovo, si rischia di aumentare i livelli di colesterolo cattivo, LDL. Il formaggio non è un alimento propriamente sano per prevenire il colesterolo alto, ma quali sono le motivazioni? Vediamole nel dettaglio.
Il formaggio fa male al colesterolo?
La questione sul colesterolo alto e il formaggio è un po’ controversa e merita un’analisi in particolare. Non tutti i formaggi contengono la stessa quantità di grassi saturi: infatti, i formaggi freschi, come mozzarella o ricotta, sono più leggeri e più poveri di grassi rispetto a quelli stagionati. In più, un altro aspetto da considerare è la quantità di formaggio consumato: si possono consumare tranquillamente anche i formaggi stagionati, basta controllarsi con le porzioni.
Cosa fare allora in caso di colesterolo alto? Controlla sempre i valori nutrizionali dei formaggi quando li acquisti, scegliendo quelli più salutari e biologici. Puoi considerare anche di mangiare il formaggio abbinato ad alcuni alimenti sani che possano completare le necessità nutrizionali, come pane integrale, frutta o verdure sane e ricche di fibre.
Alcuni consigli per contenere il colesterolo alto
Il colesterolo alto non mostra dei segnali specifici, dunque per risalire alla sua presenza servono degli esami di sangue. E’ importante tenere sotto controllo i livelli del colesterolo per scongiurare lo sviluppo di malattie cardiovascolari, come infarto o ictus. In più, controllare i livelli di colesterolo migliora anche la qualità di vita. Per mantenerli regolari, è importante seguire alcune semplici regole. Ecco quali sono:
- Segui un’alimentazione equilibrata, riducendo i grassi saturi e preferendo frutta, verdura e cereali integrali;
- Fai un’attività fisica regolare per almeno 30 minuti al giorno;
- Riduci il tuo peso corporeo in quanto anche una minima perdita di peso contribuisce alla riduzione del colesterolo;
- Limita il consumo di alcol, che aumenta i livelli dei trigliceridi nel sangue;
- Consulta un nutrizionista che può crearti un piano alimentare adatto alle tue esigenze.
Oltre a questi consigli, si deve seguire anche una terapia farmacologica precisa, che deve essere fornita da un medico. La decisione spetta al medico, ma di solito la terapia dipende dai livelli di colesterolo, da eventuali rischi cardiovascolari e dall’età. In alcuni casi, i farmaci per combattere il colesterolo alto potrebbero influenzare gli effetti di altri farmaci, quindi informa sempre il tuo medico per evitare problematiche peggiori.
Di fatto, il formaggio non è il principale responsabile del colesterolo alto. Per i livelli elevati di colesterolo, entrano in gioco numerosi fattori, come una predisposizione familiare o delle malattie che contribuiscono al suo innalzamento. Certo, se hai il colesterolo alto, è meglio evitare formaggi pieni di grassi oppure limitarne le quantità. Consulta comunque un medico o un nutrizionista che saprà indirizzarti per il meglio.