Cosa non mangiare con il colesterolo alto: attenzione a questi 3 alimenti

Il colesterolo alto è una problematica di salute molto comune e da non sottovalutare assolutamente. Il colesterolo, infatti, è una sostanza presente nel nostro sangue che ricopre un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del nostro organismo. Esistono due tipologie di colesterolo: il colesterolo “buono”, detto HDL, che viene trasportato dalle arterie verso il fegato da cui poi viene rimosso, mentre il colesterolo “cattivo”, detto LDL, fa il percorso contrario, ovvero dal fegato alle cellule. La prima tipologia di colesterolo porta numerosi benefici al cuore, proteggendolo, mentre il secondo può aumentare la possibilità di sviluppare numerose malattie cardiovascolari.

I livelli alti di colesterolo cattivo nel sangue non possono essere subito riscontrati perchè non presentano quasi mai dei sintomi. Infatti, molto spesso si riscontra il colesterolo alto attraverso gli esami di sangue di routine. Le cause del colesterolo alto sono molteplici. In primis, questi livelli sono elevati a causa di un’alimentazione ricca di grassi saturi e colesterolo. Inoltre, sul colesterolo alto influisce anche la mancanza di attività fisica, che causa l’accumulo del colesterolo nelle arterie. Un peso corporeo che va oltre i limiti contribuisce notevolmente nell’innalzamento del colesterolo alto. Anche una certa predisposizione genetica o un fumo continuo innalzano i livelli di colesterolo nel sangue. Come controllarne i livelli?

Quali alimenti evitare e quali consumare

Per limitare i livelli di colesterolo alto nel sangue, seguire una dieta equilibrata e salutare è fondamentale. Ci sono principalmente tre alimenti da evitare assolutamente, o quantomeno limitare. In primis abbiamo le carni rosse o lavorate, come salumi e bistecche grasse: questi alimenti sono ricchi di grassi saturi che contribuiscono notevolmente nell’aumento del colesterolo cattivo. Anche i latticini grassi, come formaggi stagionati e panna, contengono livelli piuttosto elevati nel colesterolo. Infine, le uova, anche se sono molto nutrienti, hanno livelli elevati di colesterolo.

Ci sono invece degli alimenti che si consiglia consumare per migliorare i livelli di colesterolo alto. Puoi consumare la frutta e la verdura, che sono ricche di fibre, utili a ridurre il colesterolo. Anche i cereali integrali, come pane, pasta e riso, contengono numerose fibre che sono funzionali alla riduzione del colesterolo alto. I legumi, quali ceci e fagioli, sono ricchi di proteine e fibre. Infine, gli acidi grassi omega-3 presenti nel pesce grasso, come il salmone, riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Altri consigli per ridurre il colesterolo alto

Naturalmente seguire una dieta equilibrata e salutare è importante per ridurre i livelli di colesterolo alto nel sangue, perché la principale causa del colesterolo alto è l’alimentazione sbagliata. Ci sono, però, altri elementi da seguire che possono contribuire notevolmente nella riduzione del colesterolo alto. Ecco quali sono nel dettaglio i consigli da seguire:

  • Se fumi, smetti immediatamente, perché il fumo danneggia le arterie;
  • Gestisci lo stress, ricorrendo a tecniche di rilassamento come yoga o meditazione;
  • Dormi regolarmente per migliorare la tua salute generale;
  • Limita il consumo di alcol.

Puoi considerare di prendere alcuni integratori, come quelli a base di olio di pesce o di niancina, perché riducono notevolmente il colesterolo. Tuttavia, consulta sempre il tuo medico prima di prendere degli integratori, in base alle tue esigenze. Controlla regolarmente i livelli di colesterolo, effettuando esami di sangue di routine regolarmente.

Il colesterolo alto è un problema molto comune che può rivelarsi molto fastidioso e problematico. I livelli di colesterolo alto non si manifestano con dei sintomi particolari, per cui è importante fare degli esami di routine, soprattutto se hai una predisposizione genetica. Ogni persona è diversa e ha delle esigenze particolari che non sempre funzionano per tutti. Per migliorare la tua situazione, segui una dieta equilibrata, effettua una regolare attività fisica e, se ti è stata fornita, segui la terapia prescritta dal tuo medico.

Lascia un commento