La noce è una frutta secca molto diffusa e apprezzata da tutti e cresce sugli alberi della specie Juglans regia. Questo alimento è suddivisa in tre parti. La parte più esterna è il mallo, di colore verde, che protegge il frutto. Al suo interno vi è il guscio, la parte legnosa e dura, che protegge il seme, che al suo interno contiene il gheriglio, il frutto commestibile che possiede numerose sostanze nutritive. Inoltre, sono un ottimo snack, dato che è facile portarselo e da mangiarlo.
Ti potrebbe interessare:
Le noci hanno numerosi nutrienti benefici che influiscono positivamente sulla nostra salute. Queste sono composte da grassi polinsaturi che riducono il rischio di malattie cardiovascolari grazie all’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL e una regolarizzazione della pressione sanguigna. Inoltre, i nutrienti delle noci possono migliorare le funzionalità del cervello, prevenendo lo sviluppo delle malattie neurodegenerative. Le noci sono anche un’ottima fonte di energia, grazie alle fibre contenute che mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue. Infine, gli antiossidanti contenuti nelle noci proteggono le cellule e evitano un loro precoce invecchiamento.
Quante noci mangiare in un giorno e perché
Le noci sono degli alimenti molto salutari per i molteplici benefici che apportano ogni giorno. E’ però importante consumare una quantità limitata al giorno. Si consiglia, dunque, di mangiare circa 30 grammi di noci al giorno, che corrispondono a quasi 5-6 noci. Le noci non hanno solo delle funzionalità benefiche, dovute ai grassi sani e alle fibre. Infatti, le noci contribuiscono al senso di sazietà, perché controllano l’appetito e mantengono il peso regolare. Inoltre, le noci possono facilmente adattate ad una dieta varia ed equilibrata.
Perché però limitare il consumo delle noci? E’ vero che le noci contengono numerosi nutrienti benefici, ma sono anche molto caloriche. Dunque, se si mangiano in abbondanza, possono causare un aumento di peso importante. In più, sono un alimento piuttosto allergico, per cui in molte persone si possono causare delle reazioni allergiche, dal più semplice prurito fino ad un eventuale shock anafilattico. In alcuni casi, le noci alterano gli effetti di alcuni specifici farmaci, soprattutto di quelli destinati alla tiroide. Infine, un consumo eccessivo di noci può influire sul nostro apparato digerente, causando problematiche quali gonfiore addominale o difficoltà a digerire.
Consigli per consumare le noci
Le noci sono dunque un alimento molto salutare, ma vanno consumate con moderazione e attenzione. Ecco qualche consiglio per consumare al meglio le noci.
- Tosta le noci in padella senza aggiungere altro, per esaltare il loro sapore e renderle croccanti.
- Abbinale ad altri alimenti, come formaggio o miele, con cui si sposano perfettamente.
- Scegli delle noci di buona qualità e fresche.
- Cambia sempre la tipologia di noci per sfruttare tutti i nutrienti delle diverse varietà.
- Consuma anche gli altri tipi di frutta secca, come mandorle e pistacchi.
Le noci sono un alimento gustoso e salutare, ma è importante non esagerare con le quantità. 30 grammi di noci sono l’ideale per il consumo giornaliero, perché permettono di assumere regolarmente i nutrienti benefici e non apportano un quantitativo elevato di calorie.