La candeggina sulla magliette purtroppo in alcuni casi cade accidentalmente e quindi poi è importante intervenire affinché non si creino danni. La candeggina è un potente prodotto che in alcuni casi, nonostante la sua aggressività, è necessario usarla, ma solo sui capi colorati. Se finisce in modo accidentale sui capi colorati è necessario intervenire tempestivamente.
Ti potrebbe interessare:
Quando la candeggina cade sulle magliette può sembrare che il danno sia irreparabile, ma non sempre è così e non sempre tutto è perduto. Vediamo qui quali sono i migliori modi per intervenire e per risolvere il problema.
Candeggina sulle magliette: ecco come fare
La candeggina è un prodotto molto aggressivo che viene utilizzato per igienizzare e per sbiancare i tessuti. Per questa ragione è da utilizzare solo sui tessuti bianchi perché i colorati generalmente si rovinano irrimediabilmente a contatto con questo prodotto. Vediamo qui come agire se la candeggina entra in contatto con i capi colorati.
Quando i capi colorati si macchiano di candeggina le macchie determinano una rimozione del colore e questa cosa rende molto difficile l’ eliminazione della macchia. Possiamo però provare ad intervenire ed a limitare i danni.
La prima cosa da fare è quella di provare ed evitare che la macchia si estenda e quindi bloccare l’azione di questo potente detergente aggressivo. In questo modo il danno si estenderà molto meno anche se non farà sparire il danno già creato.
Se la macchia è di piccole dimensioni ed è concentrata in una piccola zona si può colorare l’area danneggiata con un pennarello dello stesso colore della macchia. In questo modo si vanno a colorare e nascondere i danni arrecati. Bisogna prestare attenzione a trovare la giusta tonalità per poter colorare la zona. Se invece la macchia è troppo estesa si possono comprare i prodotti coloranti che esistono in commercio per porre rimedio al danno arrecato. In questo modo si andrà ad uniformare nuovamente il colore.
Tra le opzioni possibili per riparare ad un danno da candeggina c’è quello di decolorare l’intera maglietta in modo da creare un qualcosa di nuovo. Così facendo si possono andare ad aggiungere adesivi che si applicano con il ferro da stiro o anche stickers per recuperare e dare nuova vita alla maglia danneggiata con la candeggina. Oppure con la candeggina si possono decorare e fare disegni sulle maglie che hanno delle imperfezioni da candeggina causate accidentalmente.
Ad ogni modo si consiglia sempre di limitare l’uso della candeggina perché è un prodotto molto aggressivo che non è neppure adatto alle pelli troppo sensibili.