Come usare il succo di limone e il sale per pulire le macchie di ruggine: ecco il rimedio della nonna

Il succo di limone, ricavato dall’omonimo agrume, è un ingrediente versatile e apprezzato in tutto il mondo per il sapore fresco e acidulo e per le numerose proprietà benefiche che gli vengono attribuite. Da secoli è utilizzato in molti modi: in cucina, in cosmesi e anche le pulizie quotidiane.


Ti potrebbe interessare:

Il succo di limone combinato con il sale è un rimedio naturale ed efficace per rimuovere le macchie di ruggine da diverse superfici, dai tessuti ai metealli. L’acido citrico del limone aiuta a sciogliere la ruggine, mentre il sale agisce come abrasivo delicato.

Rimedio per i tessuti e il metalli sporchi di ruggine

Se i tessuti sono sporchi di ruggine occorre seguire determinati step. Innanzitutto, prepara la mischela in una ciotola, mescola abbondantemente il succo di limone con del sale fino, fino ad ottenere un composto denso. Subito spalma la pasta direttamente su tutta la macchina di ruggine. Lascia agire la miscela per almeno 30 minuti, o anche di più se si tratta di macchie particolarmente ostinate. Dopo che è trascorso il tempo di posa, risciacqua abbondantemente la zona trattata e lava il capo come faresti normalmente.

Per quanto riguarda per i materiali in metallo il procedimento è diverso. Prima di tutto la soluzione deve essere liquinda, mescolando in parti uguali il succo di limone e acqua con un po’ di sale. Se è possibile immergi l’oggeto arruginito nella soluzione e lascia agire per almeno 30 minuti, ma anche di più, a seconda dell’entità della ruggine. Dopo il tempo di posa stronifina, strofina delicatamente la zona con una spazzola morbida o una spugna abrasiva, ma non metallica. Infine, risciacqua abbondantemente l’oggetto e asciugalo accuratamente.

Consigli aggiuntivi

Sono dei consigli extra, accurati, ma anche molto utili che ti daranno un ulteriore aiuto per il processo di smacchiamento della ruggine:

  • Per le macchie particolarmente ostinate, puoi ripetere l’applicazione della miscela più volte.
  • Proteggi le superfici se questa è particolarmente delicata, puoi proteggere la parte circostante alla macchia con del nastro adesivo.
  • Prova su una piccola area la miscela per testarla, perchè non danneggi il materiale.
  • Indossa i guanti, in quanto l’acido citrico può irritare la pelle.
  • Utilizza il bicarbonato di sodio per sostituire il sale, creando una pasta con il succo di limone.
  • Anche l’aceto bianco ha proprietà simili al limone e può essere utilizzato come alternativa.

Conclusione

Il limone e sale è un duo dinamico contro la ruggine. Questa combinazione, semplice ed efficace, sfrutta le proprietà chimiche di entrambi per sciogliere e rimuovere la ruggine dai tessuti e dagli oggetti in metalli.

Esistono delle alternative, altrettanto naturali che rappresentano un’ottima soluzione per eliminare le macchie in modo naturale ed economico. Tuttavia, le macchie particolarmente ostinato e per oggetti di valore, è sempre meglio rivolgersi a un professionista o utilizzare prodotti specifici presenti in commercio.

Lascia un commento