Ecco il trucco per lavare i pavimenti e renderli sempre lucidi

Lavare i pavimenti è una delle faccende domestiche più fatte perché essi sono soggetti a sporcarsi facilmente. Può sembrare cosa molto facile, ma bisogna avere le giuste accortezze per avere un pavimento sempre lucido. Ecco qui il trucco per lavare i pavimenti ed averli sempre lucidi e brillanti.


Ti potrebbe interessare:

Spesso ci sforziamo per lavare i pavimenti e farlo nel migliore dei modi possibile. A volte però nonostante tutto ci troviamo di fronte a pavimenti opachi con aloni e segni di sporco. Esistono però dei trucchi e delle tecniche per averli sempre lucidi. Ecco qui tutto quello che devi assolutamente sapere.

Ecco il trucco per lavare i pavimenti e renderli lucidi: cosa devi sapere

I pavimenti lucidi e brillanti danno alla casa una atmosfera totalmente diversa. Se il pavimento è brillante la casa sin dal primo impatto sembra più pulita ed ordinata. Vediamo qui quali prodotti scegliere per non rovinare i pavimenti e renderli sempre lucidi e brillanti.

Il primo passo per avere un pavimento lucido è quello di scegliere sempre i prodotti giusto. Se si sceglie il detergente sbagliato tutti gli sforzi saranno vani e ci saranno aloni e poca brillantezza.
I pavimenti in ceramica e gres porcellanato sono tra i più facile da pulire e da mantenere brillanti. Per pulirli al meglio si può scegliere un detergente neutro o optare per una soluzione ecologica e fai da te che consiste nell’ utilizzo di acqua calda ed una tazza di aceto bianco. L’aceto smacchia, deterge e restituisce la brillantezza e la lucidità ai pavimenti.

I pavimenti in marmo e pietra naturale richiedo una maggiore cura perché questi materiali sono più porosi e quindi tendono ad assorbire una quantità elevata di acqua. In questo caso si consiglia di evitare di usare detergenti acidi che contengono aceto o limone perché possono andare a corrodere la superficie del pavimento. In questo caso è meglio optare per dei prodotti specifici o di preparare una soluzione fai da te con acqua tiepida e sapone di Marsiglia.

Per i pavimenti in parquet e in legno è fondamentale utilizzare poca acqua perché altrimenti il legno si gonfia e si deforma. In questo caso è importante utilizzare prodotti specifici per il legno oppure creare una soluzione con acqua tiepida e qualche goccia di olio di oliva che conferisce lucentezza e brillantezza al legno.
La pulizia del paviemnto è una cosa seria e si vogliono avere pavimenti lucidi e brillanti è importante non usare troppa acqua e utilizzare i prodotti giusti in base alla tipologia di materiale di cui ci si prende cura.

Lascia un commento