News & Eventi

Studio e realizzazione del piano quotato, rilievo batimetrico della palude (Az. A5)

La realizzazione di questa azione ha visto la partecipazione oltre che del personale dell’Università di Foggia e degli altri partner del progetto, anche dell’Istituto Tecnico per Geometri “Masi” di Foggia. Questa collaborazione, sancita da opportuna convenzione, ha visto all’opera gli studenti e i docenti sia per la raccolta dei dati in campo e sia per l’analisi dei dati.

Sono state rilevate anche le coordinate batimetriche dei chiari d’acqua percorsi con adeguate imbarcazioni equipaggiate di opportuni strumenti. A causa della scarsa visibilità non è stato possibile rilevare con tale metodologia tutta l’area paludosa. In tal senso si è proceduto a rilevare manualmente ogni singolo punto accessibile con GPS. Ogni punto, quindi, all’interno dei chiari accessibili è stato raggiunto tramite canoa e ivi sono stati raccolti dati relativi alla posizione geografica e misura batimetrica. Da segnalare che alcuni chiari ormai circondati da un fitto canneto non sono stati misurati a causa dell’impossibilità di accesso con qualsiasi mezzo.

Concludendo è stata redatta una relazione finale descrittiva delle metodologie e dei risultati conseguiti corredata dagli elaborati cartografici dei rilievi sia in formato digitale che cartaceo.

Clicca qui per la galleria fotografica
CALENDARIO EVENTI
«SETTEMBRE 2021»
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Un aggiornamento su tutte le novità del Progetto Life Oasi Lago Salso
La sezione download del progetto Life Oasi Lago Salso
La photogallery del progetto Life Oasi Lago Salso
La videogallery del progetto Life Oasi Lago Salso


Il progetto LIFE + Natura e Biodiversità 2007 - “Interventi di conservazione per l’avifauna prioritaria nell’Oasi Lago Salso” è strutturato in 4 serie di azioni:

1. Azioni preparatorie
2. Azioni concrete di conservazione
3. Azioni di sensibilizzazione e comunicazione
4. Azioni di monitoraggio
Soggetto beneficiario:
Partner beneficiari: