News & Events

Giornata Mondiale per gli Uccelli Migratori

E’ di 112 specie osservate durante la Giornata Mondiale per gli Uccelli Migratori, il regalo che l’Oasi Lago Salso ha donato ai ricercatori dello staff del CSN e agli amici intervenuti, in onore della stupenda realtà di quest’area protetta e delle attività di conservazione in atto.
La situazione ambientale delle zone umide ripristinate grazie al progetto LIFE Avifauna del Lago ha chiaramente apportato il maggior numero di osservazioni e le specie più importanti, se consideriamo quelle inserite negli allegati della direttiva Uccelli.
Maggio è forse il mese di maggior esplosione della vita nelle paludi mediterranee e tale situazione è verificabile in ogni angolo dell’Oasi, dai pascoli fioriti dove ascoltare il canto della calandra, dell’allodola e dell’occhione, ai comparti delle nuove vasche realizzate con il progetto LIFE ove è stato possibile conteggiare oltre 40 morette tabaccate in coppia  e altrettanti fistioni turchi, una specie solo qualche anno fa rarissima e che in Italia nidifica solo in pochissimi siti.
Nelle aree della Valle Alta ripristinate con il progetto Life altre coppie di  morette tabaccate, svassi sgarze ciuffetto e poi 8 coppie di cicogne bianche con i piccoli nati da poco, la colonia di marangoni minori, i tarabusi,…insomma l’Oasi Lago Salso è davvero diventata una delle zone umide più importanti d’Italia.
Al ritorno dalle osservazioni un gruppo di oltre 50 rarissimi mignattai appena giunti dal mare ha dato il saluto planando verso le acque basse dei prati allagati.
EVENTS CALENDAR
«SETTEMBRE 2021»
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Un aggiornamento su tutte le novità del Progetto Life Oasi Lago Salso
La sezione download del progetto Life Oasi Lago Salso
La photogallery del progetto Life Oasi Lago Salso
La videogallery del progetto Life Oasi Lago Salso


The LIFE+ Nature and Biodiversity 2007 project  –“Conservation activities for priority avifauna in the Lago Salso Oasis” is structured according to 4 series of actions:

1 Preparatory actions
2 Concrete conservation actions
3 Awareness raising and communication actions
4 Monitoring actions
Beneficiary:
Beneficiary Partner: