News & Events

WALK of LIFE all´Oasi Lago Salso : l´itinerario delle cicogne

Gargano aderisce a "WALK OF LIFE", manifestazione promossa da Telethon e Federparchi. Scienza, beneficenza e natura si incontrano sabato 28 e domenica 29 maggio in una campagna di raccolta fondi a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche.
Su invito del Parco del Gargano, il Centro Studi Naturalistici – onlus effettuerà delle escursioni guidate all´interno dell´Oasi Lago Salso di Manfredonia il cosiddetto Itinerario delle Cicogne.

L´escursione prevede la visita dell´Oasi Lago Salso, una delle più importanti zone umide italiane dove il Parco Nazionale del Gargano è impegnato con importanti progetti di conservazione. Si tratta di un´area di circa 1000 ettari costituiti da valli con canneti, prati allagati e pascoli a perdita d´occhio. La zona umida è il risultato di opere dapprima di bonifica e poi di canalizzazione dei torrenti Cervaro e Candelaro, mediante la realizzazione di vasche di colmata (Valle Alta, Valle di Mezzo e Valle Bassa), ora l´area è destinata permanentemente al recupero di habitat prioritari e specie. Oltre ad essere importante per la nidificazione e lo svernamento di molte specie animali, l´Oasi Lago Salso consente facilmente di apprezzare la presenza di numerose specie di uccelli migratori, molto numerosi nel periodo primaverile.
Durante l´escursione sarà facile incontrare aironi, spatole e limicoli nonché rapaci come il grillaio e il falco di palude. Immancabile ed entusiasmante l´avvistamento dei cicognini che da qualche settimana fanno capolino dai nidi presenti nell´area (si tratta del sito più importante d´Italia per la Cicogna bianca che è stata oggetto di un interessante progetto di restocking).
L´appuntamento con chi vorrà visitare l´Oasi Lago Salso sarà garantito dalla collaborazione all´iniziativa del Centro Studi Naturalistici che gestisce le attività naturalistiche dell´Oasi ed il servizio scientifico del parco denominato Osservatorio Naturalistico del Parco Nazionale del Gargano
Le escursioni sono previste dalle ore 16,30 per sabato e domenica (anche in considerazione delle condizioni climatiche di questi giorni).



Info: 339.7089507 – 347.3037851
Sito: www.oasilagosalso.it; www.centrostudinatura.it; www.parcogargano.it
EVENTS CALENDAR
«SETTEMBRE 2021»
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Un aggiornamento su tutte le novità del Progetto Life Oasi Lago Salso
La sezione download del progetto Life Oasi Lago Salso
La photogallery del progetto Life Oasi Lago Salso
La videogallery del progetto Life Oasi Lago Salso


The LIFE+ Nature and Biodiversity 2007 project  –“Conservation activities for priority avifauna in the Lago Salso Oasis” is structured according to 4 series of actions:

1 Preparatory actions
2 Concrete conservation actions
3 Awareness raising and communication actions
4 Monitoring actions
Beneficiary:
Beneficiary Partner: