News & Events

Life Lago Salso, ottobre 2013

E´ arrivato l´autunno anche quest´anno, come al solito qui al lago salso tale evento non corrisponde al calo delle temperature, i giorni trascorrono ancora tiepidi e gli acquitrini e le paludi hanno ancora un aspetto "estivo".
Siamo ancora in una fase di asciutta e le vaste estensioni di acqua della primavera sono solo un ricordo.
Ora vaste distese di fango secco e gli acquitrini che ancora si ritirano sembrano rappresentare un´immagine negativa della natura.
Questa immagine, tipica delle paludi temporanee mediterranee, racchiude il mistero dell´abbondanza nei periodi piovosi, qui infatti con l´evaporazione delle acque tutta la fauna ittica scompare per ritirarsi nelle valli più profonde, ove viene insidiata dagli aironi come nelle pozze che man mano si asciugano, sembra un dramma, ma è alla base dell´esplosione di vita degli invertebrati come le dafnie che, non appena torneranno le acque, riempirà gli acquitrini facendo tornare anche gli uccelli attirati da tale abbondanza.
Le aree delle azioni progettuali rimangono comunque a disposizione degli uccelli e qui si affollano i migratori come le alzavole e i limicoli o i giovani fenicotteri e le spatole.
Fra poco arriveranno le prime "nuvole" di storni seguiti da sparvieri, albanelle reali, smerigli e pellegrini che, di sera, disegneranno, ancora una volta, le fantastiche immagini delle loro formazioni che suggellano l´arrivo dell´autunno.
EVENTS CALENDAR
«SETTEMBRE 2021»
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Un aggiornamento su tutte le novità del Progetto Life Oasi Lago Salso
La sezione download del progetto Life Oasi Lago Salso
La photogallery del progetto Life Oasi Lago Salso
La videogallery del progetto Life Oasi Lago Salso


The LIFE+ Nature and Biodiversity 2007 project  –“Conservation activities for priority avifauna in the Lago Salso Oasis” is structured according to 4 series of actions:

1 Preparatory actions
2 Concrete conservation actions
3 Awareness raising and communication actions
4 Monitoring actions
Beneficiary:
Beneficiary Partner: